Il discusso servizio realizzato dal giornalista Luca Bertazzoni di La7 sul caso Spina-Pd è andato in onda ieri sera durante la puntata di “Piazza Pulita”. Come aveva preannunciato lo stesso Sindaco Spina il giornalista di La7 ha intervistato diversi dipendenti comunali ma anche semplici cittadini che si sarebbero tesserati nel Pd questo nelle ultime settimane. Presente nel servizio anche l’intervista che, come denunciato dal primo cittadino, avrebbe provocato il malore al cavaliere Vittorio Preziosa, capo di gabinetto del comune di Bisceglie.

Il servizio si apre nella segreteria cittadina del Pd con la segretaria Roberta Rigante che mostra l’elenco delle richieste di tesseramento online giunte al Partito Democratico di Bisceglie “ci sono state 38 richieste tutte con lo stesso numero di cellulare giunte a pochi minuti una dall’altra” ha dichiarato la Rigante che ha anche aggiunto “noi siamo stati fino a ieri all’opposizione di questa amministrazione e oggi, non perché l’abbiamo deciso noi ma perché sono arrivati loro, non si capisce più se siamo all’opposizione del nostro stesso partito o se dobbiamo entrare in maggioranza”.

Bertazzoni poi si sposta a Palazzo San Domenico dove cerca invano gli assessori Ruggieri e Fuoco, su quest’ultimo il giornalista di La7 dichiara “Dal suo telefono sono partite 15 richieste di tesseramento al Pd”. A seguire il passaggio denunciato dal Sindaco Spina due giorni fa con l’intervista al capo di gabinetto, “il Sindaco è ammalato. Io non sono nessuno lo sa?! Sono il capo di gabinetto e quindi non posso parlare alla telecamera” queste le parole proferite in maniera concitata dal cavaliere Preziosa. Alla domanda del giornalista “Lei lo sa che dal suo numero di telefono ci sono state venti richieste di tesseramento al Partito Democratico?” il capo di gabinetto ha risposto “Dal mio numero di telefono?! Ma che sta dando i numeri? Vada via!”. Bertazzoni ha poi incontrato il capogruppo di Popolari e Democratici per Bisceglie Enzo Di Pierro, all’ex esponente di Ncd, Pdl ed Alleanza Nazionale il giornalista di La7 ha chiesto “Come mai ha fatto richiesta di iscrizione al Pd?”, secca la risposta di Di Pierro “Come mai? Sono due anni che voto Emiliano i provvedimenti di Renzi, come l’art.18 e il jobs act, sono prettamente di destra. Io guardo le persone ed i progetti delle persone, del mio Sindaco e di Renzi che è avvicinabilissimo. Ormai parliamo di partito della nazione e stiamo tutti tranquilli no?”.

Bertazzoni ha poi raggiunto anche diversi cittadini che si sarebbero iscritti al Pd nelle ultime settimane per chiedere loro chiarimenti sulle modalità con cui avrebbero presentato le richieste di tesseramento.

Il servizio si chiude con un nuovo intervento della segretaria cittadina del Pd Roberta Rigante “Dove sta andando il Partito Democratico? E’ ancora il progetto di cui noi ci siamo innamorati nel 2008? Questa vicenda ci costringe a delle riflessioni, a chiederci se il nostro posto è ancora qui”.

Foto di copertina fotogramma servizio “Il partito della Nazione, prove generali”, LA7 di Luca Bertazzoni

CLICCA QUI PER LEGGERE LA REPLICA DEL SINDACO SPINA