Si aprono domenica, 18 giugno, i solenni festeggiamenti del Sacro Cuore di Gesù, la Parrocchia Abbazia S.S Matteo e Niccolò e Basilica Cattedrale S.Pietro saranno impegnate in un fitto programma di celebrazioni.

Si parte alle 8.30 di domenica, 18 giugno, con  "Tutti ...in bici", la biciclettata organizzata dall'Oratorio ANSPI della Parrocchia di S.Matteo e l'azione cattolica Parrocchiale Associazione Madre Maria. Per partecipare il punto di raccolta sarà in Piazza Duomo,ore 8.30,da lì si partirà per raggiungere il casale S.Maria di Zappino, entro le 10.00, dove si svolgerò una sosta colazione: una mezz'ora di ristoro per poi ripartire e rientrare in Piazza Duomo per 11.30.

Sempre domenica 18, ore 19.00 presso la chiesa di San Giuseppe, si svolgerà la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Francesco Lorusso, Vicario Episcopale. Al termine della messa avrà luogo la processione del Corpus Domini con benedizione eucaristica in Cattedrale.

Nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì 20-21-22 giugno : Triduo di preparazione alla solennità del Sacro Cuore. Nei tre giorni si terrà, alle 18.30, il S.Rosario e Coroncina, ore 19.00, la S.Messe presiedute da Don Stefano Montarone, parroco della Parrocchia S.Agostino, Don Gaetano Corvasace, rettore del Seminario arcivescovile Don Pasquale Uva, Don Mauro Camero, Padre Spirituale della Confraternita. La celebrazione del 22 giugno includerà il rito di vestizione dei nuovi confratelli e consorelle.

Gli appuntamenti di venerdì, 23 giugno, partono con la consueta messa delle 9.30 a cui seguirà, nel pomeriggio di venerdì ore 17.30, l'esposizione del S.S. Sacramento e l'adorazione eucaristica, mentre il Vespro solenne e preghiera per la santificazione dei sacerdoti si svolgeranno alle 18.15.  La S. Messa Solenne  presieduta da don Pietro D'Alba, vicario parrocchiale di S. Maria di Passavia, si svolgerà alle ore 19.00, al termine della celebrazione avrà luogo la processione dell' immagine de S.Cuore per le vie del centro storico: Piazza Duomo, Via G. Frisari, Via Tupputi, Piazza Castello, Largo Purgatorio, Via C. Colombo, Via Trieste, Via Trento, Via G. Frisari, Via Cardinale Dell'Olio, Piazza Duomo. Ad accompagnare la processione ci sarà Il Gran Concerto Bandistico "Biagio Abbate"

Sabato 24 Giugno Santa Messa Festiva alle 19.30, a cui seguirà "la Sagra della Bruschetta": nella suggestiva cornice di Piazza Duomo si potranno degustare le tradizionali   bruschette locali   offerte da noti panifici del territorio,San Luigi di Antonio Leuci, Carlino del F.lli Di Liddo, La Marina di Domenico De Ruvo, Racconti di Grano di Carlo Di Liddo e Dolce Tenerezza di Ventura Di Reda e pomodori offerti da "Frutta e Verdura" di Pantaleo Losapio. L'evento avrà inizio alle 20.30 e sarà animato dalla cover di Renato Zero introdotta dal presentatore Domenico Cassanelli.

Domenica 25 Giugno: consuete celebrazioni eucaristiche della mattina, ore 9.00, e pomeriggio, ore 19.30. Dopo la messa pomeridiana vi sarà la riesposizione dell'immagine del Sacro Cuore di Gesù nella Cappella  e alle 20.30, spazio alla fortuna con l'estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi in onore delle celebrazioni del Sacro Cuore.

A conclusione dei festeggiamenti, per chiudere il mese dedicato al Sacro Cuore di Gesù, si svolgerà in Piazza Duomo,ore 19.00, la Santa Messa presieduta da don Mauro Camero con le confraternite parrocchiali di S.Maria di Passavia e S.Matteo- Concattedrale, la confraternita e il comitato del Sacro Cuore di Gesù.