Presentato stamane, 18 maggio, sulla banchina del porto turistico di Bisceglie, il programma completo della rassegna artistico-musicale “Luce Festival Bisceglie”.
Cinque appuntamenti tra Arena del Mare e Teatro Mediterraneo che “abbracceranno vari pubblici ma che avranno come fil rouge l’eccellenza e la qualità”, per usare le parole del responsabile della Fanfara Entertainment, Paky Fanelli, realtà che si occupa della realizzazione di eventi e che ha avuto l’incarico dal Comune di mettere a punto la programmazione.
Come già anticipato da Bisceglie24 il contributo stanziato dal Comune di Bisceglie per l’organizzazione degli eventi è di 70.000 euro più iva, cifra che servirà, come si legge nella delibera, a calmierare i costi degli ingressi agli spettacoli. Tutti i cinque appuntamenti presentati in mattinata sono a pagamento i ticket sono acquistabili sul circuito Booking Show.
“Bisceglie sarà protagonista dell’estate”, ha sottolineato il sindaco di Bisceglie Francesco Spina, “Presentiamo cinque appuntamenti di grande spessore già a metà maggio, fatto inusuale e che consente agli operatori turistici di avviare una programmazione mirata e proficua“.
Il primo cittadino ha poi aggiunto: “Presenteremo altri eventi nelle prossime settimane e a chi ha accostato il Luce Festival al Festival dei Popoli Mediterranei dico che sono due cose nettamente diverse: abbiamo in questi giorni rinnovato il marchio del Festival dei Popoli Mediterranei che era in scadenza e che appartiene al Comune, ma la rassegna che presentiamo stamane ha un respiro differente: mette insieme artisti di calibro nazionale con realtà artistico-culturali territoriali ma che riscuotono grande consenso in tutto il Paese come la Rimbamband”.
In chiusura Spina ha tenuto a precisare che “sono ben 20.000 le presenze turistiche in più a Bisceglie rispetto al 2006 e il trend è in continua crescita. Bisceglie è una città a forte vocazione turistica e, tengo a ribadire, sana dal punto di vista ambientale: nessun edificio pubblico reca tracce di amianto e, inoltre, ho provveduto nel corso degli anni sia da sindaco sia da Presidente della Provincia a dare il via a lavori di bonifica di diverse zone in cui vi era presenza di amianto. Nei prossimi giorni sarà nostra cura bonificare un paio di zone in cui è stata segnalata la presenza di tale materiale“.
Ecco il programma completo del “Luce Festival Bisceglie”: si parte l’8 luglio al Teatro Mediterraneo con “Peter Hook plays Joy Division and New Order”. Peter Hook and the Light rivisiteranno alcune compilation contenenti il meglio del repertorio di New Order e Joy Division; il 23 luglio all’Arena del Mare arriva il dj svizzero di origine cilena Luciano con la sua musica elettronica itinerante “Synphonia sunset edition 2017”; il 29 luglio sempre all’Arena del Mare ecco il cantauotre Massimo Ranieri nel suo recital teatrale e musicale “Sogno e son desto” nel corso del quale proporrà brani della tradizione napoletana; il 19 agosto al Teatro Mediterraneo spazio alla Rimbamband con “Note da Oscar”, uno spettacolo di teatro, musica e comicità, un road music movie che andrà dal westerm al cartoon, dal giallo alla commedia; infine il 20 agosto all’Arena del Mare concerto di Mario Biondi col suo “Best of Soul 2017”, una rivisitazione del celebre album che ha fatto conoscere l’artista catanese al grande pubblico e alla critica nazionale e internazionale.