Il giorno dell’esordio è finalmente arrivato; questa mattina nelle acque berlinesi parte il Campionato Europeo della biscegliese Elena Di Liddo. Il ventenne talento nostrano, dopo una lunghissima fase di allenamenti, appare pronto a lasciare il segno nella competizione continentale che quest’anno si disputa in Germania.
Questa mattina si parte con la batteria dei 50 farfalla (con eventuale finale domani 19 agosto ndr.); ma la Di Liddo è attesa soprattutto nei 100 farfalla, dove giovedì 21 luglio ci saranno le batterie ed eventuale semifinale. Venerdì 22, invece, il giorno della finale che ci si augura possa vedere ai nastri di partenza la nuotatrice appartenente al Circolo Canottieri Aniene, detentrice dell quarto miglior tempo stagionale a livello europeo con il 57”73, fissato in occasione del “SetteColli” nello scorso mese di giugno.
La Di Liddo è reduce dal 58”11 ottenuto ai Campionati Italiani Assoluti Estivi di Roma; un buon tempo, anche se la sensazione è quella di dover scendere sotto il proprio primato personale e magari migliorare il record italiano di Ilaria Bianchi (57”27) per lasciare il segno in questi campionati. Un europeo quindi che vede partire Elena Di Liddo a fari spenti, senza fare troppi proclami, come sua abitudine, ma che dentro di se desidera spiccare il volo verso l’olimpo del nuoto internazionale.