“A seguito delle operazioni di diserbo delle strade urbane e di accesso al centro abitato, verrà attivato, per tutto il mese di giugno, in 12 aree individuate sul territorio, un servizio sperimentale di pulizia, lavaggio e disinfezione delle strade, servizio erogato in continuo con standard di qualità maggiori rispetto alle ordinarie operazioni. Si organizzeranno mezzi e personale in squadre composte e organizzate in maniera tale da garantire interventi intensivi e la migliore efficacia possibile sulle zone di intervento”. A comunicarlo è il Consorzio Ambiente 2.0 in accordo con l’Amministrazione Comunale, annunciando che è pronto a partire il piano di interventi “Bisceglie fatti bella”, con l’obiettivo di “migliorare il decoro e la qualità delle condizioni igieniche della città”.

“Ogni settimana”, si legge nel comunicato, “le squadre interverranno su 3 delle 12 zone, operando in un quadro coordinato di attività, la prima delle quali prevede la rimozione, da parte di operatore dotato di mezzo idoneo, dei rifiuti di dimensioni più rilevante abbandonati a terra dai cittadini”.

“Al primo operatore”, prosegue la nota si Ambiente 2.0, “seguiranno gli addetti dotati ‘soffiatore a spalla’ che avranno il compito di rimuovere i rifiuti, anche di ridotte dimensioni, dai marciapiedi e da sotto le auto in sosta, e di spostarli verso il centro della carreggiata stradale per permettere il loro recupero da parte della spazzatrice meccanica, supportata ove necessario da operatore adibito allo spazzamento manuale puntuale. Sarà il turno quindi dell’automezzo per il lavaggio, dotato di lancia per l’irrorazione di acqua ad alta pressione, in grado di pulire con cura le superfici non protette dalle auto in sosta. L’operazione si concluderà con il passaggio di un mezzo specificatamente destinato alla disinfezione e disinfestazione degli ambiti più significativi, con impiego di idonei prodotti”.

“A fine giugno”, fa sapere l’azienda che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti nella nostra città, “in esito ai risultati conseguiti e di concerto con gli organi di controllo dell’Amministrazione, si valuterà la prosecuzione dell’attività e le eventuali modifiche e migliorie da apportare alle operazioni e alla procedura descritta”.