Una nuova opportunità per la comunità di Bisceglie e per i giovani che intendono prodigarsi nel campo del volontariato. Sono state rese note le posizioni aperte nell’ambito del Servizio Civile 2017.

La Misericordia di Bisceglie presenta due progetti che rappresentano una valida e proficua occasione per ragazze e ragazzi dai 18 ai 28 anni.

Il primo progetto (con 4 posizioni aperte) è quello intitolato “Gli angeli della terza età” attraverso il quale l’ente si prefigge la volontà di potenziare le disponibilità dei servizi e le prestazioni a favore del gruppo dei destinatari che necessitano di supporto per lo svolgimento di normali attività quotidiane (fare la spesa, acquistare farmaci, accompagnare gli anziani al centro di aggregazione “Melissa Bassi”.

Il secondo bando si chiama “Resilienza… Città in prima linea” con il quale i volontari si adopereranno in un servizio di gestione delle criticità e delle calamità naturali di Protezione Civile, sia sul territorio di riferimento sia per ciò che riguarda le chiamate provenienti da altri località d’Italia. Anche per quest’ultimo servizio sono previste altre 4 candidature.

La presentazione delle domande termina venerdì 26 giugno alle 14:00. La durata del servizio è di dodici mesi. Ai volontari in servizio civile spetta un compenso mensile di 433,80 euro. Possono partecipare i giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni). La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro e non oltre la data di scadenza. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. La domanda, firmata dal richiedente, deve essere redatta secondo le modalità che vengono ben spiegate nel regolamento presente sul sito internet del Servizio Civile. Alla domanda vanno allegati tutti i titoli che si ritengono utili ai fini della selezione, ovvero gli stessi possono essere elencati in un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando generale e tra quelli inseriti nei bandi regionali. La presentazione di più domande comporta l’esclusione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati.

Per quanto riguarda i progetti attivati dalla Confederazione di Misericordia, sul sito (www.misericordie.it) è possibile visionare gli elementi essenziali dei progetti approvati, nonché i criteri di selezione. Al termine della selezione l’ente redige la graduatoria finale nella quale sono inseriti tutti i volontari risultati idonei.

Per ogni informazione è possibile rivolgersi direttamente nella sede della confraternita in via Giuseppe Di Vittorio n. 96/b dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 dal lunedi al venerdi oppure contattando il numero 0809143037 o inviando una mail a centro.anziani.bisceglie@gmail.com