In un programma che ha fatto la storia della televisione italiana degli ultimi trent’anni, come “Striscia la Notizia”, la rubrica dal nome “Striscia il cartellone” è di sicuro una di quelle che riscuote maggiore consenso tra gli spettatori, strappando loro un sorriso riprendendo gli strafalcioni che spesso si commettono da parte dei proprietari di attività sparse in tutta la penisola.
Nella puntata di ieri, 1 giugno, la rubrica condotta da Cristiano Militello ha evidenziato un presunto errore ortografico su un cartello affisso al teatro Garibaldi di Bisceglie. Il buon Militello ironizza sulla scritta “Squola” parlando di “tragica indicazione avvistata a teatro”. In realtà per chi conosce i progetti presenti in città sa bene che per “Squola” si intende il progetto “sQuola Garibaldi”, curato da Carlo Bruni, direttore artistico del Teatro Garibaldi, una scuola di italiano per stranieri che si avvale della collaborazione di sociologi e professori. Un progetto volto anche all’integrazione, visto che gli “alunni” che frequentano la scuola provengono principalmente da Gambia, Costa D’Avorio, Senegal e Nigeria.
Nessun errore quindi sul cartello del teatro Garibaldi, che indica le aule dove si tengono le lezioni. Probabile invece è che chi abbia mandato a Militello il presunto strafalcione non sapesse che di errore si tratta, ma voluto dagli organizzatori del progetto per rendere originale il nome della scuola. Per una volta, quindi, l’errore è del simpatico Militello, caduto nel tranello. E sul profilo Facebook del teatro Garibaldi si commenta ironici: “sQuola Garibaldi colpisce ancora”.