Nell’ambito del “Decennio Internazionale dell’Avvicinamento delle Culture (2013-2022)”, promosso da Onu e Unesco, i Club per l’Unesco di Bisceglie e Brindisi, presieduti rispettivamente da Pina Catino e Clori Ostillio Palazzo, si riuniranno questo martedì 6 giugno alle 19, nella Sala dell’Università di Palazzo Granafei Nervegna di Brindisi per un convegno-dibattito dal titolo: “Il lavoratore migrante: mediatore di cultura. Difficoltà ed opportunità. The migrant worker as a cultural middleman. Opportunities and difficulties”.

Un importante tavolo di discussione, patrocinato dalla Regione Puglia e dai comuni di Brindisi, Bisceglie e Turi, vedrà la partecipazione di numerose associazioni di Brindisi e della Provincia Bat interessate a tematiche di integrazione e cooperazione tra i popoli: da  l’Ass. Italoellenica di Lecce, Comitato Promotore Club per l’Unesco di Lecce, Club per l’Unesco della Grecìa Salentina fino all’ Ordine Internazionale dei Cavalieri Templari Cristiani “Jacques De Molay” Poveri Cavalieri Cristo, Confederazione Internazionale Templare di san Bernardo di Chiaravalle, questi ultimi due attivi in tutte le attività di Solidarietà e Volontariato del territorio italiano e in alcuni continenti, con opere e progetti umanitari attivi in tutta Italia, in particolare in quelle città che vivono grandi disagi sociali e culturali.

Oggetto dell’ incontro sarà non solo dar voce al grande impegno decennale assunto dall’Unesco, ma soprattutto esaltare l’importanza dell’incontro di Popoli e Paesi e dello scambio culturale, economico e sociale che ne scaturisce. Incontri che si fanno sempre più attuali grazie alla facilità e molteplicità di contatti che avvengono al di là dei limiti di frontiera.

A moderare l’incontro la dott.ssa Francesca Mandese, giornalista del Corriere del Mezzogiorno-Corriere della Sera, relatori della serata saranno il dott. D. Vito Lotito (Former) V. P. Human Resources and Administration Greater Toronto Airports Autority che parlerà de “Il giusto processo integrativo del fenomeno di migrazione dei popoli” e il dott. Domenico Coppi, Sindaco di Turi (BA) che riferirà su “Lavoratori Migranti un’esperienza tra accoglienza e sfruttamento”. In rappresentanza dell’ONU interverrà la dott.ssa Maria D’Aprile, Head Liaison & Protocol Unit della base Onu di Brindisi, previsti anche gli interventi del Sindaco della Città di Bisceglie, Avv. Francesco Spina, e delle Autorità Civili ed ecclesistiche della Città di Brindisi. L’invito è rivolto anche a tutta la cittadinanza.