L’associazione di promozione sociale Mosquito, in collaborazione con il Comune di Bisceglie, ha organizzato, “NoiZapp. Riprendiamoci l’orto botanico”, un’ironica “chiamata alle zappe” partecipata che avrà luogo domenica 11 giugno, a partire dalle 17, all’interno del giardino “Santonio Veneziani”.
Un’occasione di socializzazione e divertimento, ma soprattutto di cittadinanza attiva: associazioni, imprese e cittadini, infatti, potranno dare il proprio contributo per un piccolo intervento di pulizia e giardinaggio, una volta aperti i cancelli del giardino. Nello specifico, gli interventi saranno: pulizia dei viali, asportazione dell’ailanto infestante e la costruzione di addobbi creativi in vista della consegna ufficiale delle chiavi, prevista per sabato 24 giugno. A coloro che vorranno contribuire, l’associazione chiede di presentarsi con un abbigliamento comodo, consigliando di indossare leggings o comunque pantaloni lunghi, e di munirsi di guanti da giardinaggio, una zappetta, una scopa e una paletta. Ben accetti gli amanti della fotografia per documentare l’evento.
In occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente dello scorso 5 giugno, l’associazione Mosquito, aveva già collaborato con l’amministrazione comunale per l’organizzazione di un sopralluogo al giardino botanico “Santonio Veneziani”, a seguito dell’intervento di manutenzione e messa in sicurezza del giardino stesso.
Il vicesindaco Vittorio Fata ha potuto così constatare lo stato dell’arte delle attività insieme ai soci dell’associazione e ad alcuni partner sostenitori, quali la TL Piante, il Teatro Garibaldi, la compagnia Kusiba, le associazioni Futuro Anteriore, Mente Interattiva, Biciliae, Tou Play, l’Ats barese Spazio 13, il social café Make Art, lo studio di interior designer Materia e il Presidio del Libro di Bisceglie. L’obiettivo comune delle realtà che hanno promosso l’iniziativa è quello di restituire alla città, attraverso il recupero e la valorizzazione, un’importante area verde, grazie alla formazione di un comitato scientifico e la realizzazione di un percorso ad hoc. Questo rientra nel più ambizioso progetto di lanciare un calendario di iniziative e un crowdfunding, una raccolta fondi dal basso che coinvolgerà sia il web che il territorio.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il profilo Facebook dell’associazione Mosquito; per aderire all’iniziativa “NoiZapp” invece CLICCA QUI.