Saranno almeno 327 i nuovi loculi disponibili nel cimitero comunale, la disponibilità di spazi per la sepoltura della salme è dovuta ad operazioni di estumulazione avviate dal comune di Bisceglie per decorrenza dei termini novantanovennali di concessione.
Come previsto dalla legge, normalmente i loculi hanno una scadenza di concessione novantanovennale e quelli in concessione perpetua possono diventare a tempo determinato “in ragione del mancato utilizzo da più di novantanove anni e della situazione di grave carenza di loculi che non consente la tumulazione delle salme”. Come riportato anche in un nostro recente servizio (leggi qui), nel cimitero comunale di Bisceglie vi è una costante carenza di loculi. In attesa della realizzazione dell’isola IV del cimitero, che sarà realizzata in finanza di progetto, si è quindi reso necessario creare nuovi spazi per le più recenti sepolture.
Secondo quanto riportato dagli atti ufficiali del Comune le operazioni di estumulazione potranno essere autofinanziate dalla vendita dei loculi, i proventi dovrebbero inoltre garantire la “disponibilità di risorse per attrezzature cimiteriali ed altri interventi manutentivi”. Gli interventi richiederanno soltanto un investimento iniziale di 5mila euro da parte dell’ente pubblico.
In una prima fase di intervento è previsto che le procedure di estumulazione vengano rese pubbliche attraverso l’affissione di un apposito manifesto per almeno trenta giorni. Scaduto questo termine le famiglie interessate dalle procedure di estumulazione avranno dieci giorni di tempo per contattare il servizio cimiteriale del comune di Bisceglie per concordare modalità e termini per assistere alle operazioni e/o per l’eventuale recupero delle spoglie mortali della sepoltura da estumulare”.
Al totale di 327 loculi che verranno resi disponibili ci sono altri 68 in per i quali sono in corso indagini ed approfondimenti, la disponibilità potrebbe quindi aumentare sino ad un massimo di 395 nuovi loculi. Non sembra comunque che questi nuovi spazi siano destinati allo spostamento di alcune salme attualmente seppellite nell’area dove sorgerà la nuova isola IV. Sono diverse le famiglie che hanno pagato per un loculo nella nuova isola IV ma da anni hanno i loro cari sepolti sottoterra in una situazione davvero poco dignitosa.