L’Angiulli Bari torna a festeggiare la promozione nella massima serie nazionale del tennis; per la compagine barese si tratta della seconda promozione in Serie A1 negli ultimi tre anni.

Nella gara di ritorno dello spareggio contro il Circolo Canottieri Casale Monferrato, il sodalizio pugliese spezza l’equilibrio per 3-3 maturato nel match d’andata in Piemonte e si aggiudica la sfida di ritorno sulla terra rossa barese, imponendosi con il punteggio di 4-2. Protagonista principale del confronto finale è stato il ventenne biscegliese Andrea Pellegrino che, una settimana dopo aver perso il suo scontro diretto contro il ceco Safronek, si è preso la sua personale quanto clamorosa rivincita indirizzando l’esito finale dell’incontro nella direzione migliore.

Impeccabile è stata la prova offerta dal numero 411 del ranking mondiale, abile a non dare respiro al quotato avversario, aggiudicandosi il match in due set 6-3, 6-2. La vittoria del tennista biscegliese è arrivata dopo le affermazioni del brasiliano Lopes su Demichelis, roboante doppio 6-0, e di Luca Narcisi su Biondolillo 6-2, 6-3. La sconfitta del polacco Gawron contro l’argentino Collarini ha solo rinviato ai doppi l’appuntamento con la massima serie. A centrare questo prestigioso obiettivo sono stati proprio Pellegrino e Gawron, bravi a conquistare il punto decisivo battendo per 7-5, 6-1 la coppia rivale composta da Collarini e Biondolillo.

Nella passata stagione l’Angiulli Bari non riuscì a salvarsi e fu costretta a retrocedere, chiudendo prematuramente la sua esperienza ai massimi livelli nazionali. Il team guidato dai tecnici Calabrese e Capozzi proverà a conservare la categoria più prestigiosa del panorama tennistico nel corso del prossimo campionato, confidando su una maggiore esperienza e su qualche rinforzo inevitabile per reggere il salto di serie.

Foto: Repubblica.it