Una prima serata dagli spunti di riflessioni offerti in gran quantità quella di DigithON, la maratona delle idee digitali ideata dall’omonima associazione presieduta da Francesco Boccia.
Infosfera, cultura e sport i primi temi da cui si è partiti per parlare di digitale e futuro.
Gian Luca Comandini, digital visionary, ha parlato della nostra ipotetica quotidianità nell’anno 2030, un’epoca in cui lavatrici, macchine, frigoriferi avranno intelligenza e autonomia gestionale proprie e in cui “avrete molte più ansie, ma anche molte più opportunità”, un’epoca in cui “internet sarà ormai una cosa lenta rispetto alla velocità con cui correrà il mondo”.
Interessante il confronto che ha visto come relatri il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turistiche Dario Franceschini e il presidente Mediaset Fedele Confalonieri moderato dalla giornalista de La7 Myrta Merlino. “Se uniamo patrimonio culturale e innovazione, l’Italia può affrontare qualsiasi sfida coi grandi della Terra e vincere”, ha dichiarato il Ministro Franceschini, “Dobbiamo sentire forte la vocazione culturale”.
“Leggere e informarsi”, ha sottolineato Confalonieri, “sono i vizi più belli che si possano avere”. E poi: “Quando sono nate le nostre reti, eravamo i più simpatici. Ora i più simpatici sono Google, Facebook, perché rappresentano la novità, l’innovazione”.
Il rapporto tra social e atleti viene spiegato in modo incisivo dal presidente Coni Giovanni Malagò: “L’indice di riconoscibilità e di popolarità muove non solo follower, ma anche grandi investimenti e sponsor”. La chiacchierata con Malagò è stata condotta da Mikaela Calcagno, giornalista Mediaset. “Il digitale”, aggiunge Malagò, “è una cosa bellissima, ma necessita di programmazione e organizzazione”.
Quest’oggi, venerdì 23 giugno, in programma l’avvio della maratona delle cento startup in gara, l’incontro con il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin alle 12:30 alle Vecchie Segherie di Bisceglie, la presentazione di “TheBand” di Andrea Pezzi, Ceo TheOutPlay, e l’intervista ai ragazzi de Il Volo condotta da Paolo Giordano, critico de “Il Giornale” alle 20:30 in piazza Castello.
Nel video le interviste a Dario Franceschini e Giovanni Malagò.