Seconda parte della maratona delle 100 startup in gara nell’edizione 2017 di DigithON conclusa e con essa anche il voto on line. Oggi si conoscerà la classifica finale delle idee digitali che sarà decretata unendo l’80% del peso dei voti del comitato scientifico e il 20% del voto on line.
Oltre alle startup in gara in questa seconda edizione, sono salite in pedane le 17 idee digitali finaliste del progetto “A scuola di startup” ideato da AuLab, vincitrice della scorsa edizione, per studenti delle scuole superiori di tutta Italia.
Tra gli ospiti giunti alle Vecchie Segherie di Bisceglie sabato 24 giugno il presidente nazionale di Confindustria Vincenzo Boccia, intervistato da Enzo Magistà, direttore TgNorba24, e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, intervistato da Giuseppe De Tomaso, direttore Gazzetta del Mezzogiorno.
“Molte aziende italiane hanno fatto un vero e proprio salto di qualità investendo nel digitale”, dichiara il presidente Confindustria Boccia, “Basta con ansia e rassegnazione, soprattutto qui al Sud: il nostro è un Paese che deve smetterla di pensare che tanto non ce la farà mai”.
Il governatore pugliese, circa l’introduzione del digitale nei sistemi della pubblica amministrazione, ha affermato: “La Puglia sta facendo dei giovani talenti e del digitale i suoi punti di forza. La Puglia è un Sud con alti elementi di successo nella sanità, nel turismo, nelle infrastrutture e vanta una serie appagante di conquiste 4.0”.
In serata l’evento si è spostato al Castello di Barletta dove sono stati accolti Delphine Reyer, responsabile public policy Europa di Facebook, Paolo Del Brocco, amministratore delegato Rai Cinema, e Federico Palomba e Federico Cherubini, rispettivamente Co-Chief Revenue Officer, Head Of Marketing And Digital e Primavera & Loan Players Sport Director della Juventus. Interviste curate dal giornalista Antonello Piroso.
Alle 9:30 di oggi, domenica 25 giugno, Raffaele Barberio, direttore Key4Biz, dialogherà con la prof.ssa Isabella Corradini, presidente Centro Ricerche Themis Crime, alle 10 con Jens Redmer, responsabile product policy di Google e alle 10:30 con Antonio Uricchio, Rettore Università di Bari, Eugenio Di Sciascio, rettore Politecnico di Bari, e Domenico De Bartolomeo, presidente Confindustria Bari-Bat.
Alle 11 la giornalista TG1 Barbara Carfagna intervisterà il vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini.
A mezzogiorno premiazione delle startup in gara e saluti di chiusura del presidente DigithON Francesco Boccia.