Continuano le riconferme in casa Lions in vista della prossima stagione agonistica. Dopo il rinnovo di coach Sorgentone è stato raggiunto il nuovo accordo col pivot Riccardo Antonelli. Il lungo lombardo è stato l’uomo dei Lions sotto le plance nella passata stagione. Dopo una stagione regolare con 10.2 punti di media e 6.5 rimbalzi a partita, Antonelli ha toccato quota 11.7 punti a gara e 8.3 di media rimbalzi nei playoff.

Come dimostrato dai numeri Antonelli è stato molto continuo in stagione ed ha saputo regalare importanti soddisfazioni a tutta la piazza. Come praticamente tutti gli uomini del roster della passata stagione ha sempre dato moltissimo in campo e la sua riconferma è un importante segnale in vista della prossima annata nerazzurra. I Lions sembrano quindi ripartire da dove avevano lasciato nella scorsa stagione, dai punti di forza di una squadra che ha saputo disputare una regular season davvero perfetto e dei playoff di alto livello.  

“Non è un caso che la conferma di Riccardo costituisca il nostro primo movimento di mercato. La ritengo strategica per la definizione di un organico altamente competitivo”, ha commentato il direttore sportivo dei Lions Sergio Di Nardo, “non abbiamo avuto un attimo di esitazione, d’intesa con coach Sorgentone, nel ritenerlo uno dei pilastri su cui costruire la squadra per l’annata 2017-2018. Questo è un segnale chiaro: i nostri programmi sono molto ambiziosi. Desideriamo continuare nel solco dell’ottimo lavoro svolto nella stagione appena conclusa, con l’intenzione di ripartire dagli uomini che hanno contrassegnato risultati così soddisfacenti” ha aggiunto il direttore sportivo.

In questi giorni è però giunta anche la notizia della partenza del capitano Andrea Chiriatti, sull’ala barlettana piovono insistenti voci di un approdo nel girone A della serie B a San Miniato. L’ormai ex capitano ha affidato ai social network il suo messaggio di saluto al pubblico nerazzurro: “Sto cercando di estrapolare qualche parola per descrivere le emozioni che provo, ma è difficile, alquanto impossibile. Essere stato il Capitano di una squadra di questo livello è stato un orgoglio infinito. Sono sicuro di aver trasmesso per 6 anni energia, sorrisi, incazzature. Mi avete visto crescere sia dal punto di vista umano che come giocatore. Sono felice e spero di aver fatto gioire almeno una volta ciascuno di voi. Con più di una lacrima agli occhi spero sia solo un arrivederci”.

Sempre il direttore sportivo Di Nardo ha ricordato come il prossimo campionato “sarà il 21esimo consecutivo nelle categorie nazionali. Abbiamo molto ben figurato nel ventennale e vogliamo migliorarci, confidando in una risposta forte, decisa e di carattere anche da parte dello splendido pubblico che ha sostenuto i Lions sugli spalti del PalaDolmen e in trasferta”

“In giornate e settimane anche un po’ frenetiche di composizione del team, cui siamo ormai abituati”, ha quindi concluso Di Nardo, “la stella polare di questo gruppo dirigenziale resta sempre lo sviluppo e la crescita della pallacanestro in città e sul territorio, legata senza dubbio, ma non soltanto, ai risultati della prima squadra”.