Questa sera, domenica 9 luglio, in cattedrale, dopo la santa messa delle ore 19, sarà presentato alla città il completamento del restauro dell’icona della Madonna del Soccorso e dei Tre Santi Martiri. I lavori, promossi dall’associazione “Borgo Antico”, sono stati eseguiti dalla restauratrice Maria Luisa De Toma, a partire dalla primavera del 2015. Dopo due anni, quindi, l’edicola votiva di strada Cerriglio, dipinta dal pittore Santoro, rivede di nuovo la luce ed è pronta per essere esposta ed ammirata dagli occhi del pubblico.
L’opera, datata 1864, realizzata su lastra metallica. raffigura san Sergio, san Mauro e san Pantaleone e la Madonna del Soccorso, seguendo le regole dell’iconografia classica delle edicole di Bisceglie. Nel corso della prima fase dei restauri è stata rinvenuta una seconda, più antica, facciata dell’opera, che ha necessitato di approfonditi saggi e interventi conservativi. Proprio per questo l’associazione Borgo Antico, in occasione dell’edizione 2016 di Libri nel Borgo Antico promosse una sottoscrizione a premi per raccogliere fondi.
“Si trattava di una semplice lastra posta su una via del centro storico”, si legge nella nota dell’associazione Borgo Antico. “Invece dietro strati di polvere e sporco accumulati negli anni si celava una tela con una cornice in pietra del 1864, poco più grande di un manifesto pubblicitario”
“Per noi è grande motivo di orgoglio”, ha spiegato il presidente dell’associazione biscegliese, Francesco Dente, “perché possiamo toccare con mano l’idea che portiamo avanti con Libri nel Borgo Antico e le altre iniziative dell’associazione, ossia valorizzare il centro storico. L’edicola, dopo il suo ritrovamento, si presentava in totale abbandono. Grazie a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto, anche con la sottoscrizione volontaria della lotteria di Libri nel Borgo Antico, siamo felici di poter annunciare la restituzione alla città di questo suo simbolo perduto”.