Rumori, soprattutto durante la raccolta del vetro, schiamazzi durante le ore notturne. Queste le lamentele che da un po’ di tempo a questa parte traducono il malcontento di alcuni biscegliesi per il servizio di raccolta effettuato dagli operatori addetti alla raccolta dei rifiuti. Riceviamo e pubblichiamo la lettera di alcune famiglie di via Napoli, che raccontano di una situazione diventata ormai insostenibile:
“Scriviamo questa lettera sperando di poter essere portavoce di una situazione di malcontento generale ormai diventata stabile nel nostro quartiere e crediamo anche nel resto del paese. La nostra palazzina è situata in una zona abbastanza centrale della città. A prescindere dal piano su cui si trovi il nostro appartamento, da quando Ambiente 2.0 si occupa del servizio di raccolta di rifiuti ‘partecipiamo’ quotidianamente allo svuotamento notturno dei mastelli. Che ci si trovi al secondo o al quarto piano, i rumori e le voci vengono percepiti con notevole intensità, soprattutto per noi che abbiamo le stanze da letto esposte sulla strada. Svegliarsi di soprassalto durante la notte è diventata ormai una consuetudine poco piacevole. Vorremo quindi sollecitare una maggiore attenzione e delicatezza nello svolgimento di questo lavoro, soprattutto nel periodo estivo in cui finestre e balconi sono aperti ed è quindi più facile sentire i rumori. Quello che chiediamo è se si potesse spostare il ritiro, almeno del vetro, dopo le 7 di mattina e non in piena notte. Capiamo bene che si tratti di un lavoro e come tale debba essere rispettato, ma nello stesso tempo un po’ più di attenzione generale non guasterebbe. Speriamo solo che queste lamentele possano essere costruttive e migliorative per un servizio pagato da noi cittadini”.