Crescita e formazione professionale: sono questi gli obiettivi del progetto Erasmus+ Ka 1, che coinvolgerà anche alcuni dei docenti della scuola media Battisti-Ferraris di Bisceglie e la preside, la professoressa Maria Sciancalepore. Gli insegnanti si recheranno all’estero con l’intento di accrescere il proprio bagaglio culturale ed integrare la realtà scolastica locale con le nuove conoscenze acquisite. L’iniziativa rientra nell’ambito del programma Erasmus Mobilità Staff “Sos adolescence”, finanziato con fondi europei.

Sono quattro i gruppi, per un totale di diciotto professori, che prenderanno parte alle esperienze formative, ognuna della durata di una settimana. Il primo gruppo, che ha già vissuto la sua esperienza a Coimbra, in Portogallo, era composto da Margherita Ambrosini, Emmanuella Dell’Olio, Anna Maria Paparella e Filomena Zaccaro. Lunedì 17 partirà invece il secondo gruppo, composto dai docenti Domenico D’Urso, Ruggiero Amoroso, Tatiana Dell’Olio, Giacoma Parisi e Pasqua Dell’Orco, con destinazione Sintra (Portogallo). Nel mese di agosto partiranno invece il terzo, composto da Emilia Di Liddo, Gabriella Facchini, Angelamaria Marzano, Rosanna Preziosa e Cecilia Verde (che si recherà a Lisbona), ed il quarto gruppo, comprendente Lucrezia Germinario, Tatiana Dell’Olio, Giacoma Parisi e la preside, Maria Sciancalepore, che svolgeranno la loro esperienza formativa a Granada, in Spagna.

Il progetto, approvato il 22 dicembre 2016, avrà una durata di due anni. I frutti dell’esperienza vissuta nei giorni di formazione potranno poi essere messi in atto attraverso le metodologie con le quali sono entrati in contatto con l’obiettivo di migliorare l’interazione professore-studente. “Proprio i nostri alunni”, dichiara la preside Maria Sciancalepore, “ci hanno indotto a ideare un progetto europeo di tale portata che saremo ben lieti di mettere a disposizione anche dell’intera comunità locale.”