Si è spento questa mattina in seguito ad un malore, nella diocesi di Trani dove risiedeva, l’arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, Monsignor Giovan Battista Pichierri.
Nato a Sava il 12 febbraio del 1943, Pichierri ha frequentato il ginnasio nel seminario diocesano di Oria e il Liceo e gli studi filosofici e teologici nel Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta. Negli anni di studio ha poi conseguito la licenza in Teologia presso l’Istituto Teologico Ecumenico di Bari.
Il cammino sacerdotale di Pichierri parte con il 30 agosto del 1967, mentre il 21 dicembre 1990 viene nominato vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano. Nove anni dopo, esattamente il 13 novembre 1999, viene nominato arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, prendendo possesso dell’arcidiocesi il 26 gennaio 2000.
Monsignor Pichierri avrebbe terminato il suo percorso da arcivescovo il prossimo mese di gennaio, e nelle prossime settimane avrebbe ricevuto la cittadinanza onoraria dal comune di Bisceglie che con tutta probabilità proclamerà lo stato di lutto cittadino.
I funerali dell’Arcivescovo Monsignor Giovan Battista Pichierri saranno celebrati alle ore 16 di venerdì 28 luglio alla Cattedrale di Trani. Il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, ha indetto per quel giorno il lutto cittadino.