Si svolgerà oggi, sabato 29 luglio, a partire dalle ore 20, la quattordicesima edizione del Premio internazionale “Monsignor Pompeo Sarnelli”, che anche quest’anno avrà come location il porto turistico di Bisceglie.
L’evento premia le personalità che, nel corso dell’anno, si sono distinte in campo ecclesiastico, sociale, culturale, scientifico e giornalistico e gode del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, della Regione Puglia e della Provincia Bat, nonché quello del Museo diocesano di Bisceglie e dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie-Nazareth.
Proprio all’Arcivescovo dell’Arcidiocesi, Monsignor Giovan Battista Pichierri, scomparso lo scorso 26 luglio (leggi qui), sarà dedicato in apertura un minuto di raccoglimento e momenti di ricordo della sua azione pastorale.
Tre le personalità che saranno premiate in campo ecclesiastico. Si tratta di Monsignor Luis Francisco Ladaria Ferrer, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, Monsignor Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Ionio, e Monsignor Mauro Cozzoli, Canonico della Basilica Papale di San Giovanni in Laterano a Roma.
Il presidente del Tribunale di Brindisi, dott. Alfonso Orazio Maria Pappalardo, sarà premiato nell’ambito della “Giustizia”, con il Generale Giovanni Cataldo, Comandante della legione Carabinieri “Puglia” che ritirerà il premio per “Legalità e sicurezza”.
Il segretario generale del Siap, Sindacato Italiano Appartenenti Polizia, dott. Giuseppe Tiani ed il Cavalier Giovanni Pomarico, presidente ed amministratore del Gruppo Megmark, riceveranno il riconoscimento rispettivamente nell’ambito delle “Politiche sindacali” e dell’ “Imprenditoria”.
Il Professor Giuliano Volpe, presidente del Consiglio superiore per i Beni culturali e paesaggistici del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, sarà premiato nel settore “Scienze storiche ed archeologiche”, mentre il Professor Antonio Moschetta, oncologo e ricercatore, si avvarrà del riconoscimento per la “Medicina e ricerca scientifica”.
All’iniziatore del Consorzio Elis di Roma, centro per l’Educazione, Lavoro, Istruzione e Sport, dott. Bruno Agostino Picker, sarà assegnato il premio nell’ambito della “Formazione professionale e sociale”, mentre per il “Sociale” verranno premiati il Cavalier Dottor Rocco Saltino, luogotenente per l’Italia meridionale adriatica dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e l’attrice e testimonial nazionale sulla violenza di genere e nello sport, Annamaria Spina.
Il giornalista e conduttore del Tg2, Daniele Rotondo, invece, riceverà il premio per “Giornalismo e comunicazione” dal direttore del TgNorba24, Enzo Magistà, ospite d’eccezione, a cui sarà riservata la premiazione assieme al sindaco Francesco Spina ed al presidente dell’associazione “Pompeo Sarnelli”, Franco Massimiliano.
L’evento, condotto da Mauro Pulpito, sarà trasmesso in diretta da TgNorba24.