L’Istituto “Giacinto Dell’Olio” di Bisceglie continua a puntare sulla formazione, sulle esperienze all’estero e sull’apprendimento sul campo delle lingue straniere.

La scuola superiore biscegliese da sempre dimostra quanto ritenga valido ed efficace ai fini educativi il confronto con tra culture. Dopo lo stage linguistico a Oxford e quello professionale (ancora in corso) a Dublino, dal 19 al 26 luglio scorso 41 allievi hanno preso parte a una vacanza-studio nella città spagnola di Valencia, seguendo corsi di preparazione per gli esami di certificazione linguistica DeleDiploma de Español como Lengua Extranjera.

“Suddivisi in tre gruppi in funzione degli anni di studio della lingua e del livello di preparazione posseduto (gruppi A2, B1 e B2)”, ci spiegano i docenti referenti del progetto, “i  partecipanti hanno seguito un corso intensivo teorico-pratico, con soli insegnanti nativi, nella scuola International House Valencia – Españolé, centro accreditato presso l’Instituto Cervantes, e hanno frequentato le lezioni presso la sede della Fundación Universidad-Empresa dell’Università di Valencia. Per garantire l’immersione linguistica totale – obiettivo precipuo del progetto – i partecipanti hanno alloggiato presso famiglie ospitanti, assaporandone usi, costumi e tradizioni, vivendo la loro quotidianità e condividendo, in lingua, esperienze, racconti, programmi giornalieri, proposte culinarie dei due Paesi e, più in generale, la gioia dello stare insieme”.

La settimana è stata inoltre arricchita da una fitta agenda di attività formative extra-scolastiche. Per citarne solo alcune: visite guidate (in lingua) del centro storico della città e delle sue principali piazze nonché del meraviglioso complesso architettonico di Calatrava, la Ciudad de las Artes y las Ciencias, visita del Bioparc, lezione di preparazione di un’autentica paella (piatto nazionale spagnolo che nasce proprio a Valencia) con degustazione della portata.

L’organizzazione del viaggio è stata curata dalla dott.ssa Clara Herrera Salvador, attiva da diversi anni, nella docenza della lingua spagnola, nell’ambito dell’organizzazione di vacanze-studio e stage linguistico-professionali in numerose città spagnole e dal prof. Nicola Nesta, coadiuvato nelle sue mansioni da Giuseppe Amoruso. Gli esami di certificazione avranno luogo dopo la pausa estiva. Sul sito web della scuola (www.iisdellolio.gov.it) sono disponibili un diario fotografico delle principali tappe del percorso e un videoracconto dello stesso.