L’alta cucina italiana approda in Oriente, e porterà con sé anche un pezzo della nostra città. Il sous chef biscegliese Claudio Francesco Catino farà infatti parte della squadra che lo chef abruzzese Niko Romito porterà con sè per guidare le cucine dei ristoranti di tre Hotel Bulgari a cinque stelle che verranno inaugurati nei prossimi mesi a Shanghai, Pechino e Dubai. Un incarico importantissimo attende la giovane promessa biscegliese, che avrà il compito di gestire il ristorante di Shanghai, la cui  inaugurazione è prevista per dicembre.

Trentatré anni, nato a Terlizzi, Claudio Catino ha già alle spalle una carriera costellata di successi. Dopo il diploma presso l’Alberghiero di Molfetta e diverse esperienze ai fornelli in Puglia, Sicilia e Sardegna è stato a fianco di chef prestigiosi quali Luca Marchini nel ristorante “L’erba del re” di Modena, Paolo Lopriore ne “Il Canto” di Siena (entrambi i ristoranti valutati con una stella Michelin), Jan Luc Raban ad Arles in Provenza (2 stelle Michelin) per poi passare tre anni al seguito di Andrea Berton.

Esportare una cucina “autenticamente italiana, attualizzata alla luce di esigenze e tecniche contemporanee”: questo l’obiettivo dello chef Niko Romito, il cui “Ristorante Reale” di Castel Sangro si fregia di ben tre stelle Michelin, che proporrà nei suoi menù versioni rielaborate dei più celebri piatti italiani. “Nel mio lavoro, ovviamente, quando è possibile tendo a valorizzare i prodotti della mia terra“, ha affermato Catino lo scorso aprile, quando, recatosi temporaneamente a Bisceglie, ha avuto l’occasione di preparare una cena (che ha registrato il tutto esaurito) all’interno del Memory Resort.