Ritorna anche quest’anno, per la sua tredicesima edizione, la “Festa dell’olio”, evento che punta ad esaltare il protagonista indiscusso della dieta mediterranea: l’olio extravergine d’oliva.

L’evento promosso dal Frantoio Galantino, in via Vecchia Corato n. 2, si svolgerà questa sera, mercoledì 9 agosto, a partire dalle 19 nello splendido agrumeto del frantoio. Tante le attività in programma per un percorso alla riscoperta degli antichi sapori della tradizione agricola biscegliese restaurati e rinnovati da una produzione sempre più attenta al biologico e all’ambiente. Nel corso della serata sarà possibile degustare una vasta gamma di oli e prodotti del Frantoio Galantino come: olio extravergine di oliva (affiorato, dop, Biologico), olio agli agrumi e alle erbe (limone, zenzero,bergamotto, basilico…) e le conserve Galantino rigorosamente in olio extravergine d’oliva.

Ad accompagnare le degustazioni ci saranno le esposizioni artistiche di artigiani e e artisti locali, tra cui una mostra in miniature di pietra di Giacinto Galantino,  miniature in legno di Giovanni Di Liddo, mostra di barche in scala di Massimo Tommaso Di Pierro ed un estratto della mostra “I Santi Martiri di Bisceglie”oltre ad un percorso alla riscoperta degli antichi mestieri della nostra cultura quali: il Fiscolaio, il Cestaio Catino con i suoi cesti intrecciati a mano con ramoscelli d’ulivo, il ricamo al Tombolo con Maria Carmela Todisco e Grazia Di Pilato, il Borsaio Sebastiano, il Ferro Battuto con Maurizio e il Vetro Soffiato con Tony Giordano e la possibilità di provare gratuitamente i cosmetici all’olio d’oliva e assistere alla preparazione del sapone all’olio.

Si rinnova anche il Percorso Gusto, il menù tutto a base di olio dall’antipasto, insalata di cereali e frittura di polpo in extravergine d’oliva, focaccia e bruschetta gourmet, al dessert con panna cotta all’olio di menta, il tutto condito dalla musica della”Olivoil JazzBand”.