La politica biscegliese non andrà in ferie. Nonostante il caldo torrido e il periodo tipicamente dedicato al riposo dal lavoro, la massima assise cittadina tornerà a riunirsi venerdì 18 agosto alle ore 17.30 all’auditorium di Santa Croce.  

Sicuramente tema più importante all’ordine del giorno del consiglio comunale sarà quello riguardante “l’accertamento della situazione di incompatibilità” per il sindaco Spina, con conseguente “assegnazione del termine per la rimozione”.

Lo scorso 13 giugno il sindaco Francesco Spina ha fatto causa al comune di Bisceglie per ottenere il pagamento, da parte dell’ente pubblico, di oneri professionali per consulenze legali svolte nel lontano 1995. In ballo c’è una cifra che si aggira complessivamente sui 15mila euro totali (leggi qui). L’avvio della procedura di contestazione per l’incompatibilità del sindaco Spina è stato votato lo scorso 25 luglio dal consiglio comunale (leggi qui), ora seguendo l’iter previsto dalla legge toccherà al primo cittadino esprimersi sulla questione. Se la procedura dovesse andare ulteriormente avanti Spina dovrà, entro una data indicata, rimuovere la causa di incompatibilità o decadere. Nel caso il sindaco decada sarà il vicesindaco Fata a traghettare il comune di Bisceglie verso le elezioni comunali della primavera 2018. Dopo l’avvio della procedura per verificare l’incompatibilità Francesco Spina è stato nominato dalla giunta regionale come consigliere dell’azienda partecipata Innovapuglia (leggi qui). 

La seduta si aprirà però con la discussione sull’adozione della delibera per “l’applicazione della definizione agevolata delle liti pendenti e approvazione del regolamento per la definizione agevolata”. Prevista poi ancora una volta una lunga sfilza di riconoscimenti di debiti fuori bilancio.

L’eventuale seconda convocazione del consiglio comunale è prevista per lunedì 21 agosto, sempre alle ore 17.30 all’auditorium di Santa Croce.