Dal 25 al 27 agosto torna, per la sua ottava edizione, Libri nel Borgo Antico la rassegna, promossa dall’Associazione Borgo Antico,ormai divenuta appuntamento di punta dell’estate biscegliese. Tre giorni frizzanti e frenetici, in cui centinaia di autori faranno tappa a Bisceglie per trasformare l’antico centro urbano in un elegante salotto letterario; non solo autori ma anche tanti eventi collaterali daranno vita alla città.
Tra i numerosi autori presenti alla rassegna, l’associazione regionale Pugliesi a Milano segnala, sabato 26 agosto in piazza Duomo, per “Ed Insieme” le presentazioni di Giuseppe Selvaggi e Agostino Picicco, autori pugliesi di nascita e milanesi di adozione presenteranno le loro ultime pubblicazioni.
Con “Tempo pittore. Emozioni, Spazio, Infinito” si presenta Giuseppe Selvaggi, pendolare con il cuore e con la mente fra la terra d’origine, la Puglia, Bisceglie, e quella d’adozione, la Lombardia, Milano, in quest’opera mostra tutto l’attaccamento per una terra ancora capace di donare emozioni e poesia. Con protagonista Il tempo, quello dei ricordi che veleggiano in moto perpetuo fra i balconi e i sottani, le nebbie e i cieli tersi, le partenze e gli arrivi, la contemplazione del paesaggio e le voci pressanti della metropoli, sarà raccontata l’antologia del distacco e della nostalgia. Estatico e materico, impalpabile e sanguigno, poeta e scrittore, pittore e scultore, cultore delle radici nella liquidità odierna: tutto questo è Giuseppe Selvaggi.
Di tutt’altra pasta è la prosa di Agostino Picicco che con “Non molliamo ragazzi! Dino Abbascià amico carissimo” mostra l’altro volto dell’emigrazione pugliese nella metropoli lombarda. Al centro della vicenda Dino Abbascià, imprenditore pugliese recentemente scomparso, un uomo che ha saputo rappresentare la storia di quella Milano capace di accogliere un’imprenditorialità che si distingue per l’ intraprendenza del sapersi costantemente innovare. Così Abbascià diviene per Picicco l’emblema dell’associazionismo pugliese a Milano, oltre che grande esempio di esuberanza, generosità, cordialità e simpatia.
Sempre nell’ ambito della edizione 2017 l’associazione Pugliesi a milano segnala le presentazioni, venerdì 25 agosto in piazza Duomo, del libro “Papaveri rossi, il soffio caldo del favonio” di Giuseppe Messina e del libro “Volti. Per un giornalismo di prossimità” di Renato Brucoli.