Dopo l’esordio e il successo al Photofestival 2017 di Milano, il biscegliese Massimo Cangelli presenta il suo primo libro “Riflessi d’inchiostro e luce” anche a Bisceglie con una performance artistica diretta da Melissa Caputo nell’atrio del castello martedì 22 agosto alle ore 20.
Il libro racconta la storia del fotografo che, dopo un incidente stradale che lo ha costretto al coma e a lunghi mesi di riabilitazione, ha trovato nella voglia di tornare a fotografare la giusta forza per ricominciare a vedere la vita con occhi diversi, ed ha deciso di raccontare tutto questo attraverso un fotoracconto accompagnato dalle parole di Anna Paola Lacatena.
Questo libro nasce per raccontare la paura e la voglia di ricominciare. Massimo si racconta ripartendo da ciò che è stato per provare a somigliare ancora al sogno di sé. Dalla prima macchina fotografica a quella ben più complessa del professionista, scavando nella propria esistenza e in un archivio di fotografie lungo una vita, dona al lettore storie, luoghi e sentimenti per regalargli la sua istantanea più bella: la speranza di una fotografia ancora da scattare.
La breve performance live, invece, sarà impersonata dal coreografo e ballerino Dario Lupinacci sulle note del violino di Gabriella Altomare e sulla voce del mezzo soprano Lisa Sasso. A completare il quadro artistico l’attore Fabiano Di Lecce e l’artista Domenico Velletri.
In seguito Mariablu Scaringella modererà la conversazione con il fotografo e l’autrice Anna Paola Lacatena. Interverranno, inoltre, la segretaria nazionale della società italiana fisioterapia e riabilitazione dott.ssa Maria Elena Tondinelli, la presidente dell’associazione Piani Paralleli, Alessia Vania, e l’editore di Giazira scritture Cristiano Marti.
Il progetto è stato sostenuto dall’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, dalla Società Italiana Fisioterapia e Riabilitazione, dall’Associazione Italiana Fisioterapisti e dall’Istituto Italiano di Fotografia.