Il comune di Bisceglie è intervenuto sulla questione della rinuncia del Nucleo guardia ambientale alla convenzione stipulata con l’ente pubblico (leggi qui). Come dichiarato dal sindaco Spina: “gli uffici comunali, visti i numeri delle sanzioni elevate e i precedenti contributi comunali, hanno ritenuto congruo il contributo di mille euro“, mentre i volontari avevano bollato come assolutamente insufficiente la cifra stanziata dal comune. Secondo i dati in possesso dell’amministrazione comunale di Bisceglie il Nucleo guardie ambientali avrebbe elevato un totale di 7 sanzioni nel 2015, 4 sanzioni nel 2016 e 2 nel 2017.
Il primo cittadino ha comunque chiarito di aver preso atto “con rammarico della rinuncia del Nucleo guardie ambientali al contributo comunale previsto per il sostegno ed il supporto all’azione della Polizia Locale nella tutela dell’ambiente”.
“Il Comune di Bisceglie, dal 1 gennaio 2015, ha stipulato con il Nucleo guardie ambientali una convenzione di 4mila euro per la collaborazione con l’ente nella tutela dell’ambiente e per interventi di protezione civile”, fanno sapere da palazzo San Domenico specificando poi come: “Il contributo è stato liquidato a seguito di rendicontazione delle spese sostenute dall’associazione per i servizi resi, in collaborazione con la Polizia Locale, finalizzati al contrasto dell’abbandono illecito dei rifiuti sul territorio comunale, all’ausilio per la viabilità in occasione di eventi e manifestazioni pubbliche, nonché per protezione civile”.