La Regione Puglia ha pubblicato nella giornata di giovedì 24 agosto, attraverso il suo bollettino ufficiale, un importante avviso per l’assunzione di 260 risorse umane da impiegare, a tempo determinato, in progetti di inclusione sociale all’interno di 31 ambiti territoriali delle sei province pugliesi.

Il bando, pubblicato in allegato alla determinazione dirigenziale numero 544/2016 della Sezione inclusione sociale attiva e innovazione delle reti sociali dell’Ente regionale, pone come premessa la necessità di risorse umane da impiegare, part time o full time, in progetti di inclusione sociale in grado di sostenere piani importanti come quello relativo al Red (Reddito di dignità) e al Sia (sostegno all’inclusione attiva), il tutto grazie alle risorse del Pon (Piano Operativo Nazionale) “Inclusione” 2014-2020.

In totale, gli ambiti territoriali avranno bisogno di 151 assistenti sociali, 20 educatori, 12 funzionari per l’inserimento sociolavorativo (dei quali 10 tecnici e 2 istruttori) e 77 funzionari amministrativi (dei quali 48 tecnici e 29 istruttori) da impiegare per due anni con la possibilità di prolungare per un terzo anno il contratto di lavoro a seconda del progetto svolto.

Per potersi candidare, bisogna essere in possesso della cittadinanza italiana o di un altro Paese dell’Unione Europea, possedere abilitazioni e titoli di studio congrui alla posizione cui si aspira, avere almeno 18 anni o, in caso di vicinanza agli anni della pensione, un’età che possa comunque garantire tre anni di servizio, conoscere l’italiano, l’inglese e i sistemi informatici di base, essere idonei fisicamente, godere dei diritti civili e politici, non essere stati mai oggetto di condanne penali né avere procedimenti penali in corso e non essere mai stati allontanati da precedenti incarichi nella Pubblica Amministrazione per scarso rendimento.

Le domande dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica tramite il portale “Sistema Puglia” dalle ore 12 di lunedì 4 alla stessa ora di giovedì 14 settembre. La copia cartacea, la cui stampa sarà a cura del candidato, dovrà essere consegnata in fase di colloquio. Ciascun candidato dovrà inoltre indicare, nella domanda, tre ambiti territoriali cui è interessato in ordine di priorità. Tali ambiti dovranno essere confinati al massimo all’interno di due province. Le commissioni esaminatrici saranno sei, una per ogni provincia, nominate secondo le normative vigenti dalla giunta regionale. La valutazione sarà effettuata su una scala di 80 punti, 35 dei quali potranno essere assegnati grazie ai titoli in possesso e 45 in base al risultato del colloquio.

Gli ambiti territoriali geograficamente più vicini a Bisceglie sono Barletta e San Ferdinando nella provincia Bat, Molfetta e Corato nella città metropolitana di Bari. Nello specifico, a Barletta si cercano tre assistenti sociali, un educatore, un funzionario amministrativo-informatico, un istruttore amministrativo-informatico e un’altra figura generica, tutti da impiegare full time. A San Ferdinando sono richiesti, invece, un assistente sociale part time e due full time, due istruttori amministrativi-informatici full time e due figure generiche full time. A Molfetta si cercano due funzionari amministrativo-informatici e tre assistenti sociali, tutti da assumere full time, e infine a Corato sono richiesti sei assistenti sociali e tre funzionari amministrativo-informatici, anche in questo caso tutti da impiegare full time.

Per quanto riguarda gli altri 27 ambiti territoriali, quello con maggiore richiesta di personale è quello di Foggia, con 25 posti disponibili. Nella provincia più a Nord della Puglia saranno attivi anche gli ambiti territoriali di Troia, con 10 posti disponibili, seguita da San Marco in Lamis con 9, San Severo con 8, Lucera con 6 e Vico del Gargano con 5, per un totale provinciale di 63 risorse umane da inserire.

Scendendo verso il centro della regione, nella provincia di Barletta-Andria-Trani saranno attivi i già citati ambiti territoriali di Barletta e San Ferdinando di Puglia, mentre nella città metropolitana di Bari, oltre alle già menzionate Molfetta e Corato, gli ambiti territoriali alla ricerca di personale sono quelli di Bari con 11 posti disponibili, Altamura con 10, Bitonto, Conversano e Triggiano con 7, Gioia del Colle e Mola di Bari con 6 e Putignano con 5, per un totale di 73 assunzioni.

Sono 36, invece, le candidature aperte nella provincia di Brindisi, delle quali 13 a Mesagne, 12 a Francavilla Fontana, 6 a Ostuni e 5 nel capoluogo provinciale, 23 in quella di Taranto, di cui 6 a Grottaglie, Manduria e Martina Franca e 5 a Ginosa e infine 51 nella provincia di Lecce, di cui 20 a Gallipoli, 14 a Poggiardo, 6 a Gagliano del Capo e Maglie e 5 a Casarano.

Cliccando qui è possibile consultare il bando, avere un quadro completo delle competenze ricercate e dei titoli necessari, nonché prendere visione degli allegati da compilare ed eventualmente inviare. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il portale “Sistema Puglia” cliccando qui.