Con il tanto agognato accordo trovato tra il presidente della Serie C, Gabriele Gravina e Damiano Tommasi, presidente dell’Associazione Italiana Calciatori, è stato scongiurato lo sciopero previsto per la prima giornata di campionato in programma domani, sabato 26 agosto.
L’agitazione pare essere ormai in fase di risoluzione; in particolar modo sul nodo over le parti si sono venute incontro. La Lega, inizialmente, aveva previsto l’eliminazione di due over dai club, un numero giudicato elevato da parte dell’Aic, ovvero il sindacato dei calciatori. A questo punto, Gravina ha dimostrato apertura introducendo un nuovo over che però sia cresciuto nelle giovanili del club; una decisione che ha stemperato i toni.
L’Assemblea di Lega riunitasi nella giornata di ieri ha dunque deliberato di aumentare di un’unità il numero dei calciatori fidelizzati (classe ’94 o ’93) inseribili in lista. Inoltre, la metà dei proventi delle tasse di ripescaggio sarà destinata al Fondo di Solidarietà, come ulteriore dimostrazione della propria vicinanza ai calciatori. Insomma, senza affrontare punto per punto, nel pianeta Serie C è tornato il sereno grazie ad alcuni compromessi; dunque, nel weekend si gioca il primo turno del torneo.
Le novità in questa pazza terza serie, però, non mancano mai. Il girone C, nel quale è inserito anche il Bisceglie Calcio, composto inizialmente da 19 squadre, da ieri sera ne conta un’altra dopo il ripescaggio della Vibonese. Dunque, quel tassello che mancava e che indicava il riposo per la 19esima squadra di turno, adesso sarà occupato dalla società calabrese. Una decisione giunta al fotofinish con la Corte d’Appello Federale che ha accolto il ricorso della società rossoblu disponendo il posizionamento del Messina all’ultimo posto in classifica del Campionato di Lega Pro, Girone C, nella stagione sportiva 2016/2017.