Il comune di Bisceglie procede senza sosta con le azioni legali per il recupero coattivo delle somme per il conguaglio dei suoli della zona 167. Dopo l’avvio delle procedure per il recupero di circa 870mila euro da due ditte e una cooperativa (leggi qui), ora è la volta di altre due ditte per un importo complessivo di circa 190mila euro.
Le ditte interessate sono la Artedil srl di Bisceglie che secondo quanto stimato dovrebbe al comune di Bisceglie la cifra di circa 87mila euro quale saldo per il conguaglio dei suoli nella zona 167, e la Pisicchio Luigi & C. snc di Ruvo di Puglia che sarebbe debitrice invece per circa 104mila euro.
A fine 2015 il comune di Bisceglie aveva fornito la possibilità di rateizzare il debito per il conguaglio dei suoli (leggi qui). Secondo quanto si evince dagli atti la Artedil srl ha presentato richiesta di rateizzazione ma: “non si è presentata alla sottoscrizione del concordato, né, nonostante i solleciti, ha provveduto ai versamenti”. La ditta Pisicchio Luigi & C. snc, sempre secondo quanto riportato negli atti pubblici, non avrebbe fornito nessun riscontro all’invito di pagamento del conguaglio del comune di Bisceglie.
La giunta comunale di Bisceglie, con le delibere n. 275 e n.276, ha dato mandato agli avvocati Paparesta e Ragno per agire legalmente negli interesse del comune per il recupero delle somme dovute dalle due ditte. Il costo dei due professionisti esterni ammonta a poco meno di 15mila euro complessivi.