Si chiude con la prima sconfitta stagionale la trasferta della Diaz in casa dell’Olympique Ostuni, in occasione della seconda giornata del campionato di serie C1. I biancorossi giocano una buona partita, dimostrando personalità e organizzazione contro una delle favorite per la promozione in B.

Partita vivace sin dalle prime battute, aiutata anche dalle ridotte dimensioni del campo. Il primo sussulto lo regala Boccardi che al 6’ centra il palo esterno da banda sinistra. La Diaz c’è ed all’11’ la punizione di Tortora viene deviata in corner dalla barriera, alcuni secondi dopo è Angelo Cassanelli a sprecare dal limite dell’area. Boccardi sfiora il vantaggio al 13’, mentre al 22’ Fiorentino non aggancia un invitante lancio dell’estremo Basile. Il risultato si sblocca al 25’ quando da un rimpallo in area biscegliese il pallone termina dalle parti di Lotesoriere, abile nel superare Spadavecchia in uscita da banda sinistra. Il pari giunge due minuti dopo con lo sfortunato autogol di Salamida che insacca sotto la traversa una imbucata velenosa di De Cillis da banda destra.

La ripresa vede i padroni di casa partire forte con i tentativi di Salamida, Lacarbonara e Boccardi chiusi egregiamente da Spadavecchia e compagni. Caggianelli trova un ottimo Basile sulla sua strada all’11’, su capovolgimento di fronte Lacarbonara insacca con un tocco morbido, da posizione centrale, il pallone deviato da Spadavecchia su tiro precedente di Boccardi. La Diaz non ci sta, alza il baricentro e gioca alla pari una partita ordinata e paziente, rispondendo colpo su colpo ai ritmi alti e ad un pomeriggio dalle temperature estive. Al 16’ è De Cillis a beffare Basile con un rasoterra velenoso, dopo azione personale, per il gol che vale il meritato 2-2 biscegliese. L’equilibrio è costante, ma al 21’ ci vuole un miracolo di capitan Fiorentino che sulla linea, a portiere battuto, evita ai suoi di capitolare su tiro di Angelo Cassanelli. Dal corner successivo Russo centra in pieno la traversa da banda sinistra. Stessa cosa fa uno scatenato Lacarbonara al 25’ dopo essersi involato in banda destra. Tortora devia il pericoloso tiro dalla distanza di Fiorentino al 27’, ma l’azione che decide il match la confeziona Salamida che involontariamente strozza il tiro che passa tra le gambe di Caggianelli e trova letteralmente spiazzati Spadavecchia e Tortora; palla che termina lentamente in rete per il 3-2 Ostuni. Di Chiano getta nella mischia Tortora quinto di movimento e per poco il centrale biancorosso non trova il pari a tempo scaduto, bravissimo Basile ad alzare il fendente sopra la traversa. Ostuni che vince e rimane a punteggio pieno, Diaz che meritava qualcosa di più ma deve accettare il verdetto del campo. Per fortuna si rigioca presto, martedì 19 settembre c’è il turno infrasettimanale con Diaz-Aquile Molfetta al PalaDolmen, ore 21.  

OLYMPIQUE OSTUNI-DIAZ 3-2 (p.t. 1-1)

OLYMPIQUE OSTUNI: Basile, Lacarbonara, Fiorentino, Loconte, Lotesoriere, Ferri, Gentile, Salamida, Boccardi, Barnaba, Turco. All: Greco

DIAZ: Spadavecchia, Di Pinto, Sasso, Russo, Caggianelli, De Cillis, Palermo, E. Cassanelli, A. Cassanelli, Tortora, Di Pierro, Porcelli.  All: Di Chiano

MARCATORI: 25’ p.t. Lotesoriere (O), 27’ aut. Salamida (D); 12’ s.t. Lacarbonara (O), 16’ De Cillis (D), 29’ Salamida (O)

AMMONITI: Caggianelli (D), A. Cassanelli (D), Boccardi (O)

ARBITRI: Ruggieri (Brindisi), Di Bello (Barletta)