L’associazione di promozione sociale Mat 5 propone, per la terza edizione consecutiva, “I Viandanti di via Stradelle”, la manifestazione che promuove l’agro biscegliese attraverso lo svolgimento di tre itinerari nelle domeniche di 24 Settembre, 22 Ottobre e 12 Novembre.

I partecipanti alla manifestazione, la quale gode del patrocinio dell’Arcidiocesi di Trani Barletta Bisceglie e del Comune di Bisceglie, potranno godere dei colori, dei profumi e delle atmosfere della campagna biscegliese, percorrendo gli antichi itinerari della via Francigena e della transumanza, segnate da file di muretti a secco con lame, grotte, dolmen, casali, torri e masserie.

Durante il primo itinerario di domenica 24 settembre i partecipanti potranno ammirare il casale di Santa Maria di Zappino risalente all’ XI secolo con annessa la chiesa, attraverso la spiegazione degli affreschi e degli ambienti presenti da parte della guida e accompagnatrice turistica Irene Frisari. La passeggiata pomeridiana procederà verso il Dolmen della Chianca, sepolcro altare dell’età del bronzo, monumento messaggero e testimone di una Cultura di Pace per l’Umanità dell’Unesco, e Posta santa Croce, antica stazione della transumanza immersa nella natura della lama omonima, per una degustazione di prodotti tipici. Il rientro al Casale di Santa Maria di Zappino è previsto con il bus navetta in serata.

Domenica 22 ottobre i partecipanti si ritroveranno al mattino fuori la chiesa di Santa Maria di Giano, risalente al XII secolo, dove vi sarà una visita guidata dedicata agli affreschi. Il gruppo dei viandanti si muoverà verso la chiesa di san Giustino, eretta nel 1806 dalla famiglia Bruni in zona Crosta, aperta per l’occasione. Si tornerà a piedi alla Chiesa di Santa Maria di Giano per la degustazione di prodotti tipici in un’area adiacente alla chiesa.

Il terzo itinerario del 12 novembre prevede il ritrovo al mattino al casale di Santa Maria di Zappino con visita guidata del complesso. L’itinerario si svolgerà nelle strade di campagna verso la città di Bisceglie fino ad arrivare al frantoio Di Molfetta – OlìOlà. Qui ci saranno il tour e la descrizione del processo produttivo dell’olio extravergine d’oliva con degustazione a cura dell’azienda all’ora di pranzo. Infine rientro a piedi al Casale di Santa Maria di Zappino.

L’associazione, oltre a richiedere un contributo per lo svolgimento delle attività, raccomanda l’utilizzo di abbigliamento comodo.  

Per info e prenotazioni: 347.7714582,  associazionemat5@gmail.com.

Sponsor della manifestazione: Pugliese Conserve e Mastrototaro Food, Di Molfetta Frantoiani – Olì Olà, Pasticceria San Pietro, Panificio Di Pinto, Bon Ton Cioccolateria.