Un coriaceo Bisceglie si arrende al “Via del Mare” di Lecce con il punteggio di 3-1. I neroazzurro stellati sono stati bravi a non mollare mai e a restare in partita anche sul 2-0, sfiorando una clamorosa rimonta negata solo da una decisione della terna arbitrale che ha annullato nel finale una rete a Gabrielloni.
Mister Zavettieri conferma il solito 4-3-3, recuperando Petta e Vrdoljak, con Dentello Azzi preferito a Partipilo e Delic per affiancare Montinaro alle spalle dell’unica punta Jovanovic. Dall’altra parte, mister Liverani lascia inizialmente in panchina il bomber Di Piazza, con Caturano e Torromino riferimenti offensivi.
Passano venti secondi e il Bisceglie recrimina già con D’Apice per un presunto tocco di mano in piena area di rigore di un difensore giallorosso su percussione centrale di Lugo. Al 17′ il Lecce si avvicina al gol del vantaggio: assist di Caturano per Costa Ferreira che calcia di piatto dai venticinque metri, sfiorando il palo alla sinistra di Crispino. Al 23′ Crispino è determinante in uscita bassa ad anticipare Caturano su suggerimento di Costa Ferreira. Al 32′ il Lecce passa in vantaggio: azione di transizione orchestrata da uno scatenato Costa Ferreira, rimpallo fortunoso e palla ad Armellino che trova nel cuore dell’area piccola Caturano che in spaccata trova la via del gol. La reazione degli ospiti è affidata ad una punizione dalla distanza di Lugo che termina alta e a un paio di sortite personali che non hanno però esito positivo. Al riposo si va dunque sul punteggio di 1-0 per i salentini.
La ripresa si apre con una bella iniziativa personale di Dentello che favorisce una potente conclusione da fuori di Boljat la cui mira è però imprecisa, ma al 48′ i giallorossi raddoppiano: imbucata di Torromino per Costa Ferreira che trafigge Crispino in uscita. Mister Zavettieri prova a correre ai ripari, inserendo Gabrielloni e Risolo in luogo di uno spento Montinaro e Boljat. Al minuto 58 Petta tenta un velenoso cross di trivela, Arrigoni anticipa Perucchini in uscita facendo impennare la sfera che si spegne sul palo: sugli sviluppi del corner avvitamento aereo di Jurkic e gran parata del portiere salentino. Al 63′ il Bisceglie accorcia le distanze: botta potentissima di Giron dalla distanza, respinta di Perucchini sul destro di Risolo che da pochi passi può solo appoggiare in rete. Al 75′ il Bisceglie trova il 2-2 con un’incornata di Gabrielloni, ma Cucumo segnala una posizione irregolare dell’ex attaccante della Cavese. All’ottantesimo il neo-entrato Di Piazza chiude definitivamente i giochi con un destro a giro che beffa Crispino ed è sempre l’ex Vicenza a colpire in pieno una traversa qualche minuto più tardi. In pieno recupero Jovanovic svetta più in alto di tutti sugli sviluppi di calcio d’angolo ma il pallone non entra in porta per questione di centimetri.
Il Bisceglie Calcio resta fermo a quota 7 punti in classifica e tornerà in campo già martedì 3 ottobre quando al Ventura arriverà la Juve Stabia di mister Fabio Caserta, con fischio d’inizio alle ore 14.30.
LECCE – BISCEGLIE 3-1 (1-0 p.t.)
LECCE: Perucchini, Di Matteo, Cosenza, Arrigoni, Torromino (67′ Di Piazza), Costa Ferreira (67′ Megelaitis), Lepore, Drudi, Caturano (88′ Dubickas), Tsonev (76′ Marino), Armellino. All. Liverani
BISCEGLIE: Crispino, Petta (82′ Delvino), Jurkic, Jovanovic, Giron, Lugo (73′ Delic), Montinaro (55′ Gabrielloni), Vrdoljak, Boljat (55′ Risolo), Markic, Dentello (73′ Partipilo). All. Zavettieri
ARBITRO: D’Apice di Arezzo ASSISTENTI: Abagnara di Nocera Inferiore e Cucumo di Cosenza
MARCATORI: 32′ Caturano (L), 48′ Costa Ferreira (L), 63′ Risolo (B), 80′ Di Piazza (L)
AMMONITI: Cosenza (L), Giron (B)
Foto: Emmanuele Mastrodonato