Nella prima domenica di Ottobre, il Camping Numana Blu, immerso nella Riviera del Conero, ha ospitato la prima gara del Giro d’Italia Ciclocross con circa 400 atleti al via. La prova è rientrata anche nel Circuito Adriatico Cross Tour; un evento che si svolge ogni anno tra Marche e Abruzzo. Per l’occasione, erano presenti alla manifestazione sia il presidente del Comitato Regionale Marche FCI Lino Secchi che il presidente del CR Abruzzo Mauro Marrone.
Tutti i partecipanti hanno pedalato su di un circuito non eccessivamente difficile, ricco di rilanci e di curve; il percorso tecnico ha reso le gare imprevedibili ed entusiasmanti, permettendo al pubblico presente di assistere a delle belle gare.
La città di Bisceglie è stata rappresentata con prestigio dalla Ludobike racing team; la scuola ciclistica biscegliese ha piazzato sul terzo gradino del podio Ilaria Scarpa nella categoria femminile degli Allievi. 6° posto, invece, sia per Ettore Loconsolo tra gli Allievi uomini che per Mauro Mastrapasqua nella categoria maschile degli Esordienti. Infine, anche Simona Sasso centra un 10° piazzamento tra le Esordienti donne. Da segnalare il premio Fair Play assegnato ad Alessia Scarpa tre le Juniores.