Con una legge del 2015 il Senato ha proclamato il giorno 4 ottobre “Giorno del Dono“, invitando associazioni e privati a donare beni di prima necessità alle famiglie più bisognose. La tranese Associazione Orizzonti ha deciso di dare il proprio contributo istituendo, nelle città di Andria, Barletta, Bisceglie, Corato, Ruvo di Puglia e Trani, dei punti di raccolta alimentare attivi nella giornata di domani, sabato 7 ottobre.
I centri di raccolta, presidiati da gruppi di volontari dell’associazione, saranno allestiti all’ingresso dei supermercati Dok, A&O e Famila. I clienti dei supermercati potranno dunque acquistare generi alimentari a lunga conservazione (pasta secca, latte a lunga conservazione, zucchero, tonno, biscotti, merendine, alimenti per l’infanzia) e prodotti per l’igiene personale per poi donarli ai punti di raccolta. I prodotti raccolti dai volontari saranno poi affidati alle associazioni che collaborano con l’Associazione Orizzonti perchè possano essere distribuiti tra le famiglie povere presenti sul territorio del nord barese.
“Sarà un giorno memorabile per tutto il Paese e per tutti coloro che fanno della solidarietà una pratica quotidiana” afferma il presidente Angelo Guarriello. “Mi associo a quanto dichiarato dal presidente dell’Istituto Italiano della Donazione confermando che il Giorno del Dono non è il giorno del buonismo né tanto meno un giorno dedicato alla sola raccolta fondi, ma è una giornata che nasce per celebrare i valori della solidarietà e della sussidiarietà ed è dedicato a tutti coloro che non si sono fatti fermare dalle difficoltà e che ogni giorno lavorano per il bene comune: cittadini, organizzazioni di terzo settore, imprese virtuose”.