L’associazione biscegliese “Giovanni Paolo II” dedicherà al santo polacco sette giorni di iniziative religiose e culturali a partire da, domani, venerdì 13 a domenica 22 ottobre, giorno in cui la Chiesa celebra la festa del santo, in ricordo dell’inizio del suo pontificato, avvenuto il 22 ottobre 1978.

Memoria a San Giovanni Poalo II”, il quale gode del patrocinio del Senato della Repubblica, del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, della Regione Puglia, della Provincia Bat, della città di Bisceglie, e dell’Arcidiocesi Trani Barletta Bisceglie, si svolgerà presso la Concattedrale di San Pietro e avrà come tema, scelto seguendo la lettera scritta dal Papa alle donne, “Grazie a te donna”.

Sull’argomento si confronteranno anche gli studenti delle scuole cittadine di ogni ordine e grado che parteciperanno al concorso legato al VII Riconoscimento Giovanni Paolo II che si svolgerà nel mese di maggio.

Di seguito il programma dettagliato delle iniziative:

venerdì 13 ottobre “Grazie a te donna figlia e donna sorella”:
ore 18.30 recita del santo Rosario,
ore 19 Santa Messa,
ore 20 “Ai confini della fede: una riflessione sul martirio fra Ebraismo, Cristianesimo, Islam”. Relatrice dell’incontro la Professoressa Ada Prisco;

sabato 14 ottobre “Grazie a te donna Madre”:
ore 18.30 recita del santo Rosario,
ore 19 Santa Messa e benedizione delle mamme;

domenica 15 ottobre “Grazie a te donna sposa”:
ore 18:30 recita del santo Rosario,
ore 19 santa Messa e benedizione degli sposi.
A seguire una veglia commemorativa, fiaccolata itinerante con recita del santo Rosario meditato nel territorio parrocchiale e benedizione dei ceri.

lunedì 16 ottobre “Grazie a te donna Consacrata”:
ore 18,0Esposizione del santissimo Sacramento e Adorazione Eucaristica,
ore 18.30 recita del santo Rosario,
ore 19 Santa Messa con la partecipazione delle consacrate e ingresso nuovi associati;

16/17/18 ottobre “Mattinate dello studente”:
Durante le mattinate dedicate agli studenti interverranno Monsignor Giuseppe Pavone, alcuni rappresentanti dei Frati Minori Francescani, alcuni rappresentanti della sezione biscegliese della Fidapa, Devis Manoni dei “xverso”, cover band tributo di Tiziano Ferro, il presidente dell’associazione “Artisti uniti per la solidarietà, l’assessore Rachele Barra e il sindaco Vittorio Fata.

domenica 22 ottobre: Giornata Missionaria Mondiale e ricordo della seconda invenzione (secondo ritrovamento) delle reliquie dei Santi Martiri Protettori di Bisceglie. Ore 19 celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Giuseppe Sciacca.

Alle mattinate parteciperanno circa 750 studenti provenienti dalle province di Barletta Andria Trani e Bari.