I consiglieri comunali di opposizione Angelantonio Angarano e Roberta Rigante hanno protocollato negli scorsi giorni tre diverse segnalazioni rivolte al sindaco facente funzioni Vittorio Fata. La prima delle tre segnalazioni riguarda il problema del furto di olive nelle campagne biscegliesi, i consiglieri firmatari chiedono all’amministrazione comunale: “Che si possa valutare la possibilità di promuovere una convenzione con istituti di vigilanza e che, comunque, si allerti la Prefettura affinchè si possa programmare per tempo una serie di interventi sul territorio per il pattugliamento delle aree più sensibili, al fine di contrastare il fenomeno mentre è in corso la campagna di raccolta delle olive”. Secondo Angarano e Rigante i furti di olive provocherebbe agli agricoltori “oltre alla perdita di reddito un rischio per l’incolumità”.

Altra segnalazione dei due consiglieri comunali di opposizione riguarda i servizi di assistenza specialistica per gli alunni disabili nelle scuole di Bisceglie. “Il servizio non è stato ancora avviato, nonostante l’inizio dell’anno scolastico”, affermano Angarano e Rigante, “ciò sta creando un forte disagio per gli alunni interessati e le loro famiglie, pregiudicando l’integrazione e la didattica”. La proposta rivolta all’amministrazione comunale da parte dei consiglieri di minoranza è quindi chiara: “Una verifica con l’Ufficio del Piano di Zona per conoscere i tempi necessari alla attivazione del servizio. Verifica della corrispondenza del servizio alla domanda della scuola in termini di destinatari e monte ore e, soprattutto, riguardo a particolari esigenze come, ad esempio, la prestazione di operatori socio sanitari per alunni con particolari disabilità o di mediatori culturali per alunni stranieri”. Su questo punto Angarano e Rigante chiedono inoltre al vicesindaco Fata “che le istituzioni scolastiche vengano maggiormente coinvolte nelle attività del piano sociale di Zona in ottica di efficace programmazione e leale collaborazione”.

Infine i due rappresentanti dell’opposizione in consiglio comunale segnalano alcuni problemi nel comparto dei trasporti pubblici: “un autobus è fermo ormai da tempo in officina, un altro è rimasto temporaneamente fermo per manutenzione straordinaria, i restanti tre non riescono ad espletare in maniera efficace il servizio”. Angarano e Rigante chiedono quindi “di valutare l’opportunità di programmare il rinnovo del “parco” mezzi, costoso e poco efficiente,  attraverso l’utilizzo di autobus ecologici e con soluzioni più tecnologiche; razionalizzare i percorsi urbani per “avvicinare” al centro cittadino i quartieri periferici; valutare la possibilità di esternalizzare il servizio attraverso gara pubblica, nell’ottica di un complessivo miglioramento della qualità dello stesso”.