Comincerà questa sera la manifestazione enogastronomica Calici nel Borgo Antico. Durante la serata di stasera e domani le vie del centro storico ospiteranno numerosi stand presso i quali si potranno degustare vini pugliesi (ben trenta le etichette presenti quest’anno) e prodotti tipici della cucina locale. Organizzata in collaborazione con l’Avis, che per l’occasione ha indetto una raccolta straordinaria di sangue (leggi qui), la kermesse enogastronomica biscegliese giunge quest’anno all’undicesima edizione. La manifestazione partirà con il taglio del nastro, presieduto da Vittorio Fata, alle 20.

Ad allietare i visitatori ci saranno diversi momenti d’intrattenimento. Nel corso dell’intera durata di Calici sono previste, in via Frisari, via Marconi, via Tupputi, piazza Castello e via Porto le esibizioni di trampolieri, mimi, cantastorie e giocolieri; il tenore Girolamo Binetti si esibirà dal balcone della Casa dell’Università, in via Tupputi, cantando diverse romanze ed arie d’opera. Durante le due serate si esibiranno, inoltre, i ballerini della Società Italiana di Danza, diretta da Assunta Fanelli, che si esibiranno in alcune danze ottocentesche in costume.

La prima serata vedrà tra i protagonisti i “Dialett Story“, gruppo folk bitontino, che si esibiranno insieme ad alcuni attori e poeti della “Canigghie“, associazione dialettale biscegliese. Lo spettacolo si svolgerà in piazza Duomo e vedrà alternarsi le canzoni popolari dei Dialett Story a declamazioni di poesie biscegliesi ad opera di Demetrio Rigante, Natale Di Leo, Antonio Todisco, Nicola Gallo, Anna Lozito e Nicola Ambrosino. Da segnalare anche l’appuntamento con la buona cucina che si svolgerà alle 19,30 all’interno del Mondadori Bookstore – Vecchie Segherie Mastrototaro. A dialogare con l’avvocato Emilia d’Urso, presidente del Presidio Slow Food “Mandorla di Toritto”, ci sarà infatti lo chef Francesco Paldera, autore del libro “Stagioni di Puglia“, che parlerà delle eccellenze regionali in campo agroalimentare con particolare riferimento ai cibi Slow Food. Poco prima dell’inizio di Calici, alle 19, partiranno inoltre dal Teatro Garibaldi le visite guidate che la Pro Loco organizzerà all’interno del centro storico.

Sabato 4, invece, è prevista l’esibizione dell’ensemble musicale “Il Cenacolo“. L’orchestra, interamente formata da ex alunni della scuola Monterisi, sarà diretta dal maestro Salvatore Barile.

I visitatori della manifestazione potranno acquistare i ticket per la degustazione in cinque punti, situati in via Porto, via Tupputi, via Frisari, piazza Margherita e presso le Vecchie Segherie. In quest’ultima sede potrà essere inoltre acquistato il “piatto solidale” composto da orecchiette con salsiccia e funghi a km zero; il ricavato della vendita verrà devoluto interamente in beneficenza all’associazione Pegaso, i cui membri prepareranno tali piatti con la soprintendenza dello chef biscegliese Massimo De Cillis.