“Con la presente comunico la mia decisione irrevocabile di dimettermi da Capogruppo consiliare e di contestuale uscita dal gruppo del Partito Democratico con decorrenza immediata”. Esordisce così Angelantonio Angarano nella nota ufficiale inviata in serata al Presidente del Consiglio Comunale Franco Napoletano e per conoscenza al Segretario Generale Francesco Lazzaro ed al Vice Sindaco Vittorio Fata.
“Dopo una lunga e non facile riflessione” prosegue in consigliere comunale “ho preso atto della mancanza delle condizioni per svolgere in maniera seria e costruttiva il ruolo affidatomi dal partito e sostenuto da più di 5700 cittadini biscegliesi nelle scorse elezioni. E’ di tutta evidenza che con l’ingresso dell’intera maggioranza nel Pd, attraverso il tesseramento e senza alcuna condivisione di visione politica, e dopo il recente congresso è venuta meno quella necessaria chiarezza e distinzione dei ruoli in relazione al compito (assegnatoci dagli elettori, è bene ribadire!) di rappresentare una sana e costruttiva opposizione in Consiglio comunale. Durante questi anni e, soprattutto, negli ultimi mesi si è cercato di mantenere tale chiarezza e distinzione nella sostanza, attraverso la coerenza espressa nei nostri interventi in Consiglio comunale, le interrogazioni, gli emendamenti, le proposte, le segnalazioni. Ma adesso, e ancor di più dopo la vicenda della”decadenza”, sostenere, in Consiglio comunale e tra i cittadini, la credibilità di un “Pd di minoranza” opposto ad un “Pd di maggioranza” è diventato uno sforzo improponibile quanto inutile”.
Angarano analizza il momento e le azioni che a suo parere dovevano essere portate avanti, “Il compito della minoranza, prestigioso e carico di responsabilità, è imprescindibile nella dialettica che dovrebbe caratterizzare il dibattito consiliare e doveroso nei confronti della volontà espressa dai cittadini con il voto popolare. Questa funzione si è spezzata e quindi ritengo che siano venuti a mancare i presupposti per rappresentare e guidare il gruppo consiliare del Partito democratico. Una decisione sofferta, ma ferma, quella che ho preso”, ammette il consigliere comunale, “da uomo che crede fortemente nei valori e nei principi originari del Pd e della sana politica: spero di averlo dimostrato in ben 7 anni consecutivi all’opposizione spesi cercando di rappresentare al meglio gli interessi della collettività. Continuerò a svolgere il mio ruolo di Consigliere comunale con l’impegno di sempre, cercando di onorare gli elettori che ci hanno dato fiducia: lo farò in rappresentanza del gruppo consiliare di “Bisceglie Svolta”, lista civica nelle elezioni amministrative del 2013 a supporto del programma elettorale del Centrosinistra, da me rappresentato in qualità di candidato Sindaco. La lista civica di Bisceglie Svolta continuerà con coerenza a sostenere i principi cardine di quel programma anche in consiglio comunale, nella consapevolezza che la nostra comunità, reduce da anni di evidente malgoverno, necessita di una “voce”che responsabilmente continui a farsi carico dei mille problemi che la attanagliano”.