Il regista e direttore artistico della CompagniAurea, Francesco Sinigaglia, presenta questa sera, giovedì 16 novembre, il proprio libro “I volti della violenza a teatro” (edizione Tra Le Righe Libri – Lucca, 2017) all’auditorium della S.o.m.s. “Roma Intangibile” (via Giovanni Bovio, 53). A dialogare con l’autore, a partire dalle ore 18.45, l’attrice biscegliese Sabrina Papagni, presentatrice della serata.

Un dialogo tra letteratura e le varie discipline dello spettacolo che la compagniaAurea, diretta da Sinigaglia, si impegna a mettere in luce. “I volti della violenza a teatro” sciorina il delicato, e talvolta scomodo, tema della violenza applicato alla scena teatrale sulla base dell’immediata rappresentazione e mimesi attoriale, e più in generale sul piano della letteratura teatrale italiana e europea, che ha da sempre affascinato, e spesse volte incantato, molti autori e drammaturghi nel corso della storia. Scrittori e letterati, calati nel loro preciso contesto storico, si sono dovuti confrontare con i propri obiettivi poetici e con la tradizione teatrale, sin dalla lectio di Aristotele e dal discorso di Poetica. La tragedia nel corso del Cinquecento possiede per ogni pertinente livello un elevato grado di astrazione che l’allontana dalla vita concreta e reale, dalla verosimiglianza.

Il contesto teatrale novecentesco, ed in particolare quello in cui Pirandello va inserendosi, che prosegue la trattazione della violenza a teatro, è quello del dramma borghese. Nell’approccio analitico al teatro contemporaneo, il discorso relativo al tema della violenza è esaminabile secondo una prospettiva al femminile, intesa nel senso di un teatro paradigmatico nello studio della ‘vittima’: nel particolare si fa riferimento alla figura della scrittrice Dacia Maraini.

Durante la serata, fortemente voluta dal presidente del sodalizio di mutuo soccorso biscegliese, Nicolantonio Logoluso, il regista avrà modo di far conoscere al pubblico il nuovo cast di attori, scelti tra i migliori su scala regionale, esibitisi su palcoscenici teatrali e cinematografici nazionali, che porteranno sulle tavole sceniche il nuovo lavoro teatrale scritto ed ideato per la compagniAurea.
L’evento sarà impreziosito dalle performances teatrali degli interpreti: Anna Lozito, Elvira Ventura, Giuseppe Leone, Grazia Lopopolo e Marianna De Ceglia.

Gli attori, Camilla Sinigaglia e Nicola Losapio – quest’ultimo attualmente sul piccolo schermo in fiction su Rai 1, avranno modo di presentare il reading “Il costo dell’ignoranza”, un testo nato dalle parole di papa Francesco che discorre circa l’importanza della scuola nella società contemporanea, al debutto durante la “Festa della Scuola” dello scorso 23 settembre, organizzata dal Club Rotary di Bisceglie.
La parte canora della serata sarà affidata a Gaia Di Pierro, mentre quella poetica all’attore e compositore Nicola Ambrosino. In regia tecnica ci sarà: Dj GB.
Hanno collaborato alla realizzazione: la Fondazione DCL, il Club Rotary di Bisceglie, Fita e il circuito nazionale TeatrItalia.
Il saggio è disponibile nella libreria Mondadori delle Vecchie Segherie, Cartolibreria Piave e online al link: