Altro prestigioso incontro con l’autore per il bookstore Mondadori delle Vecchie Segherie Mastrototaro, che venerdì 24 novembre, alle ore 19, accoglierà il giornalista sportivo di Mediaset, Pierluigi Pardo, nonchè conduttore della trasmissione “Tiki Taka”, autore del romanzo “Lo stretto necessario”.
Ambientato nell’indimenticabile estate del 2006, quella del trionfo italiano a Berlino nel Mondiale di Calcio, il romanzo racconta di un viaggio-fuga di Giulio, padre di famiglia nonchè uomo affermato professionalmente, e del suo amico di sempre Federico. I due decidono di lasciare legami affettivi e routine quotidiana per recarsi in Puglia, con l’intento di restaurare una masseria. Questa fuga darà il via ad una scorribanda al maschile che si snoderà per tutta l’Italia, in cui Giulio dovrà confrontarsi con se stesso, con le donne del suo passato e con il proprio senso di responsabilità.
Un romanzo lontano dalle abituali cronache sportive, pane quotidiano di Pierluigi Pardo, che utilizza lo sfondo dei Mondiali di calcio per narrare un racconto fitto di colpi di scena, ricco di ambienti e personaggi, con una pronunciata componente d’introspezione nella psiche maschile, attraverso la figura del protagonista.
L’incontro sarà moderato dal giornalista biscegliese Giuseppe Simone, caporedattore di Sky Sport.