La convocazione urgentissima di un incontro. È quanto chiedono al gruppo Universo Salute, attraverso una dura presa di posizione, i sindacati Fials, Cgil Fp, Cisl Fp, Uil Fpl, Fsi, Ugl Sanità e Usb, operanti nella Casa Divina Provvindenza di Bisceglie. Lamentano “l’assenza totale di relazioni sindacali, la mancata informazione preventivo e/o successiva su problematiche riguardanti il personale e l’organizzazione del lavoro, una discriminazione in ordine al diritto alla mensa nelle tre strutture di Bisceglie, Foggia e Potenza, l’inidoneità dei locali mensa”. E le organizzazioni sindacali puntano il dito anche “sull’organizzazione di lavoro e turni di servizio differenti nelle tre strutture pur essendoci ricoverati pazienti della stessa tipologia; la mobilità selvaggia dei pazienti dell’istituto ortofrenico senza la dovuta organizzazione preventiva e il doveroso rispetto per la persona; problemi su ferie, festività, recuperi orari”. I sindacati chiedono “il pieno utilizzo del personale idoneo, prioritariamente di quello in possesso di qualifiche sanitarie, nelle attività in diretta assistenza della persona”.
“È del tutto evidente”, precisano Fials, Cgil Fp, Cisl Fp, Uil Fpl, Fsi, Ugl Sanità e Usb, “che la persistente manza di volontà della Universo Salute di affrontare realmente e lealmente, in un incontro urgente, tutte le problematiche di legge e contrattuali che tutelano i pazienti in primis e il personale poi, indurrà ad azioni di protesta e di lotta, oltre che a segnalare agli organismi competenti ogni disfunzione che lede la dignità dei pazienti ricoverati.
In un’altra missiva, indirizzata al Commissario straordinario, Bartolo Cozzoli, i sindacati chiedono inoltre di sapere “quando e come saranno erogate le competenze maturate e non corrisposte relative al periodo della Amministrazione Straordinaria e cioè dal 18 dicembre 2013 al 30 settembre 2017, al fine di informare tutti i lavoratori interessati”.