Una giornata senza compiti ed interrogazioni, in cui si potrà solo cantare e suonare sarà possibile e avrà il nome di “Nessun parli…”, un evento, previsto per oggi 22 novembre, dedicato all’utilizzo della musica e dell’arte, oltre alla parola, si svolgerà contemporaneamente in tutte le scuole e anche nella sede centrale del Ministero.
L’iniziativa ha origine da una collaborazione tra il MIUR – Direzione Generale per interventi in ambito di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale e il Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica rivolto a tutti gli studenti. Anche la scuola secondaria di primo grado “Riccardo Monterisi” ha accolto l’invito all’evento, programmando un calendario di attività che avranno luogo a partire dal pomeriggio del 21 novembre e per l’intera giornata del 22 novembre. Tutta la comunità scolastica (dirigente scolastico, docenti, personale ATA, studentesse e studenti e famiglie) parteciperà in modo attivo, coinvolgendo altre realtà del territorio, come associazioni ed artisti. E’ stato il pianista Maestro Soldano a dare avvio a “Nessun Parli”, ieri, martedì 21, nell’aula magna della scuola con una lezione – concerto.
Mercoledì 22, invece, l’inizio della giornata scolastica sarà cadenzato da danze popolari e canti nel cortile d’ingresso alla presenza di tutti gli alunni e dei genitori. Seguirà una street band davvero particolare “La Monterisi Stomp” che eseguirà dei brani con una fantasia unica di percussioni. Nel corso della mattinata, inoltre, una combinazione di danza, musica e pittura vedrà gli alunni e le alunne alternarsi in performance da loro elaborate sotto la guida professionale dei docenti di musica ed arte. Alle ore 16 direttamente da Radiofreccia, il Doctor Mann – il giornalista Stefano Mannucci – presenterà nell’aula magna il suo libro dal titolo “Il suono del secolo quando il rock ha fatto la storia” (edizioni Mursia), in una conversazione musicale curata in collaborazione con l’Associazione Borgo Antico. In conclusione venti giovani musicisti dell’Orchestra Monterisi in una formazione straordinaria per l’evento, accompagneranno il giornalista Stefano Mannucci nella presentazione del suo libro che avrà luogo alle ore 19 al Bookstore Mondadori “Vecchie segherie e altre storie” nelle Vecchie segherie Mastrototaro. Sempre in tema di musica è opportuno ricordare che nel pomeriggio di sabato 18 novembre la scuola ha ospitato il noto compositore, didatta e direttore del conservatorio di Modena il Maestro Antonio Giacometti. L’invito del professor Mastropirro è stato accolto dalla Puglia intera, il quale ha sottolineato la bellezza di fare “musica d’insieme (anche senza leggio!)”. Tema centrale dell’incontro è stato la “Musica d’insieme” che caratterizza da sempre i corsi musicali della scuola secondaria di primo grado “Riccardo Monterisi”.