In occasione della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”, l’associazione Mosquito ha organizzato, per domenica 26 novembre, il “Make Market” e lo “Swap party kids“, un momento di condivisione per le famiglie in cui i più piccoli potranno scambiare i loro vestiti, in una sorta di baratto contemporaneo dove, a dare valore a ogni capo, saranno dei simpatici cuoricini di stoffa, simbolici gettoni che si ottengono al momento della iscrizione alla festa, con la consegna dei capi.
Dopo l’apertura del “mercato urbano”, alle ore 16 all’interno dell’auditorium dell’ex monastero di santa croce, che ospita le esposizioni di appassionati di vintage e second hand, occhiali da sole da collezionare, designer e artigiani locali, bambini e adulti potranno partecipare al laboratorio: “Pezze a colori. Percorsi creativi“, uno spazio dedicato alla propria fantasia dove poter creare pattern e decorazioni con l’uso di timbri artigianali su tessuti e carta (gli organizzatori consigliano di portare una t-shirt sulla quale ognuno potrà attribuire il proprio look).
Tra le novità all’interno di questo mercatino particolare anche l’incontro dei protagonisti de “Il giardino vicino” con la città, alle ore 19, progetto tra i vincitori del bando Orizzonti Solidali indetto dalla Fondazione Megamark.
All’interno del Make Market, in collaborazione con i centri di accoglienza di Villa San Giuseppe e di piazza Castello (cooperative Oasi 2 e Senis Hospis) sarà inoltre presente un infoPoint del progetto di “gardening sociale” che punta a unire integrazione e ambiente a partire proprio dal Giardino Botanico “Santonio Veneziani”, gestito dalla stessa Mosquito.
“Il nostro invito – fanno sapere dall’associazione Mosquito – è aperto ovviamente a tutti, alle associazioni e a chiunque abbia voglia di divertirsi e di vivere una città migliore. Una città a misura di bimbo, ma anche di adulto, se vogliamo. Con il Make Market, iniziativa già sperimentata lo scorso anno, noi Mosquito vogliamo continuare a offrire la possibilità di vivere la città come mai prima. È un evento che punta da una parte alla valorizzazione dei piccoli artigiani e dello shopping intelligente, dall’altra vuole regalare un tempo libero diverso in un ambiente ludico che, per il suo mix di attività e iniziative proposte, trasmette emozioni e fa riflettere. Pian piano, in questa città nascono nuovi progetti, nuove sfide. Ed è bellissimo”.
Il programma dettagliato:
– Ore 16: apertura Market,
– Ore 17: laboratorio “Pezze a colori”,
– Ore 18: Swap party Kids, la festa del baratto per mamme e bambini,
– Ore 19: Il Giardino Vicino Incontra il Territorio: “Talk”,
– Ore 19.30: Aperitivo a cura del Make Art.
È consigliata la prenotazione sia per il laboratorio che per lo Swap Party Kids ai contatti: 3274216440
info@ilsitodimosquito.it.
I vestiti che si intendono portare al mercatino dovranno essere in buone condizioni e all’interno delle buste.