Ultima spiaggia per la Di Pinto Panifici Bisceglie prima del baratro. Dopo la rocambolesca sconfitta maturata al termine di ben tre tempi supplementari contro Recanati la compagine cestistica biscegliese si prepara ad ospitare, questa sera alle ore 18 al Paladolmen, Ortona. Gli abruzzesi sono penultimi nella graduatoria del girone C della serie B di basket ma a pari punti con Bisceglie che però ha una migliore differenza canestri. I nerazzurri sono già in zona playout e perdere in casa contro quella che, a tutti gli effetti, è attualmente una diretta concorrente in classifica sarebbe davvero disastroso. La Di Pinto Panifici ha solo un risultato utile a disposizione: la vittoria, che tra l’altro sarebbe la prima in casa in un fin qui disastroso girone di andata.
Ortona, come i Lions, ha un record di tre vittorie e sette sconfitte ed ha quindi tutti gli stimoli per cercare di fare bottino pieno a Bisceglie e rilanciare il proprio campionato. Nel roster di coach Salomone spiccano senza dubbio uomini di gran spessore per la categoria come il play classe 1993 Gianluca Marchetti, già a quota 18.44 punti e 9.78 assist a partita, un giocatore dalla doppia doppia facile, mente e perno fondamentale di questa squadra. Ben servito dal suo play ha una buona media punti anche il lungo Malfatti, 13.9 punti e 7 rimbalzi a gara. Molto promettente anche un altro esterno in forza ad Ortona, il classe 1996 Marcello Crusca. A chiudere il quintetto le ali Martino e Martelli, giocatori di categoria. In panchina il centro Pavicevic e il play Agostinone, entrambi schierati titolari nell’ultimo match contro San Severo e autori di un’ottima prestazione.
Per Bisceglie non sarà una sfida semplice, gli infortuni continuano a tormentare la Di Pinto Panifici e, infatti, Terenzi non sarà a disposizione di coach Sorgentone per circa 60 giorni a causa di una frattura composta al perone rimediata la scorsa giornata in uno scontro di gioco. I nerazzurri però hanno comunque un organico di tutto rispetto e sarebbe il momento di vedere il primo risultato utile maturare al Paladolmen. Sarà senza dubbio una partita molto singolare per Luca Castelluccia, originario proprio di Ortona ed attesissimo ex del match. Si spera che il nuovo play Bonfiglio possa dare ordine alla manovra e il recuperato Di Emidio possa assicurare un opportuno ricambio. Senza dubbio ancora da trovare la giusta tenacia e grinta difensiva che caratterizzò enormemente la fortunata passata stagione dei nerazzurri. Serve più grinta, e più convinzione nei proprio mezzi. Questa sera, alle ore 18 al Paladolmen, Bisceglie non potrà permettersi ulteriori passi falsi.
Foto di Graziana Ciccolella