La Regione Puglia, sezione ciclo rifiuti e bonifiche, ha provveduto a rettificare l’aliquota dell’ecotassa dovuta per l’anno 2018 dal comune di Bisceglie. Dai 25 euro a tonnellata deliberati erroneamente in un primo atto si è passati a 6,97 euro per tonnellata da smaltire. Tale correzione è giunta con la determina dirigenziale n.289/2017 dopo che il comune di Bisceglie, nei primi giorni del mese scorso, aveva già richiesto formalmente una rettifica alla Regione.
In un primo momento la sezione ciclo rifiuti e bonifiche della Regione Puglia aveva dichiarato di non aver ricevuto le “documentazioni annuali della produzione dei rifiuti e delle raccolte differenziata” da parte del comune di Bisceglie, per questo aveva applicato l’aliquota massima dell’ecotassa. Il vicesindaco Fata aveva invece chiarito che le carte erano partite per tempo da Palazzo San Domenico e pertanto si era già fatta richiesta di rettifica alla Regione Puglia.
“Si tratta di un grande risultato frutto del lavoro compatto dell’amministrazione comunale e del grande impegno di quei tanti cittadini per bene che con pazienza e costanza hanno consentito alla nostra città e a tutti un grande risparmio”, commenta oggi il vicesindaco Vittorio Fata, “Bisceglie, a pochi mesi dall’avvio della raccolta differenziata, si ritrova a condividere lo stesso risultato di comuni partiti molto prima di noi”. Fata ha poi concluso affermando che: “Siamo solo all’inizio di questo percorso: questo risultato sarà il primo di una lunga serie di impegni che porteranno ad un taglio sensibile della Tari”.