Sabato 25 novembre si è tenuta, in tutta Italia, la ventunesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare.
Anche Bisceglie ha contribuito lodevolmente alla raccolta, grazie all’adesione dei supermercati “Primo Prezzo” (via della Libertà) e “Degusteria Dok” (Via Capitano Francesco Gentile), al supporto delle associazioni, del Rotary Club e del Rotaract di Bisceglie e di tutti i volontari che hanno deciso di collaborare in questa giornata. Grazie alla generosità dei biscegliesi, infatti, sono stati donati ben 800 kg di alimenti, di cui una grande quantità destinata ai neonati.
“Ringraziamo di cuore i direttori dei singoli punti vendita che ci hanno permesso di fare la Colletta a Bisceglie”, si legge nella nota della Fondazione Banco Alimentare Puglia. “Un ringraziamento va alle associazioni, i gruppi di amici del Rotary coordinati dal presidente Pier Paolo Sinigaglia, il Rotaract, Marco Di Leo, consigliere comunale sempre presente da anni in questa giornata speciale, e tutti i volontari coinvolti fraternamente e con gioia. E soprattutto ringraziamo i biscegliesi, che hanno mostrato la loro enorme generosità”.
A livello nazionale, poi, grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano e alla partecipazione di decine di migliaia di volontari, aderenti anche all’associazione Nazionale Alpini, alla società “San Vincenzo De Paoli” e alla Compagnia delle Opere Sociali, durante la Giornata Nazionale della Colletta, evento che gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, sono state raccolte ben 8.200 tonnellate di alimenti. In Italia, purtroppo, sono ancora tante le famiglie che vivono in una condizione di povertà. Circa 4 milioni e 742mila persone soffrono di povertà alimentare e di questi 1milione e 292mila sono minori.
Ad oggi, il Banco Alimentare distribuisce i cibi raccolti, sia durante la manifestazione che quotidianamente, a 8.035 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano più di 1milione e 585mila persone bisognose nella Penisola, di cui quasi 135mila bambini fino a 5 anni.
Per ulteriori informazioni sul lavoro del Banco Alimentare potete contattare il numero 0997792506 o mandare una mail a info@puglia.bancoalimentare.it.