Il consorzio Ambiente 2.0 ha installato in città 20 postazioni fisse per la raccolta delle deiezioni canine, con dispensatore di bustine. A renderlo noto è l’azienda stessa che a Bisceglie si occupa di raccolta e smaltimento dei rifiuti in quella che definiscono “battaglia di civiltà”.
L’obiettivo, infatti, è “andare incontro alle esigenze delle tante famiglie biscegliesi che posseggono un cane e, contemporaneamente, combattere l’inciviltà di alcuni che non ripuliscono le strade dalle deiezioni dei loro piccoli amici”, si legge nella nota di Ambiente 2.0. “In altre parole: stop agli alibi. Nessuno sarà più esentato da questo vero e proprio dovere. Il rispetto degli altri comincia proprio dai comportamenti individuali. Ed a Bisceglie sono tantissimi a lamentarsi proprio della incuria di taluni che trasformano marciapiedi e piazze in autentiche fogne a cielo aperto, creando non pochi problemi soprattutto ad anziani e donne con passeggini”.
“Ora si potrà portare liberamente a spasso il proprio cane utilizzando questo servizio gratuito messo a disposizione da Ambiente 2.0”, si legge ancora nel comunicato.
Ecco le strade dove sono impiantati i raccoglitori: via Fregata, corso Umberto, piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, via San Martino, via Isonzo, piazza Diaz, piazza Vittorio Emanuele (due postazioni), via Gramsci, via Prof M. Terlizzi, via Monte San Michele, piazza Giannattasio, piazza D’Acquisto, via Cavour, via Padre Kolbe, via Sant’Andrea, via Santa Chiara d’Assisi.