Dopo la pesante sconfitta a Potenza e il rinvio al 14 gennaio della sesta giornata (inizialmente prevista per il 26 novembre) che ha concesso un fine settimana di riposo ai ragazzi di Domenico Battaglia, i Draghi Bat hanno giocato al “Don Uva” di Foggia, a seguito di una richiesta di inversione campo, la quinta partita stagionale, valevole per la settima giornata di campionato, contro il Foggia Rugby, raccogliendo una sconfitta per 21-3 che, seppur senza particolari discussioni dal punto di vista del punteggio, lascia sperare per il futuro soprattutto per l’intensità della difesa, che nonostante qualche sbavatura è stata capace di evitare danni peggiori contro una squadra comunque al terzo posto del campionato di Serie C Girone 2 Puglia-Basilicata-Calabria.

La squadra della sesta provincia è entrata in campo con i piloni Scoccimarro e Pilato, il tallonatore Rella, le seconde linee Sarcina e Bombini, i flanker Gadaleta e Battaglia, il terza centro Carelli, il mediano di mischia Abbate e quello di apertura Leonetti, i centri Lamacchia e Santarsiere, le ali Iodice e Cavaliere e l’estremo Lopopolo. A disposizione, in panchina, Amorotti e Belfiore.

Tre le mete realizzate dagli ospiti, due nel primo tempo e una nel secondo, tutte trasformate. Per i Draghi solo un calcio di punizione di Nico Leonetti nella seconda frazione di gioco, che però non serve dal punto di vista della classifica in cui, senza bonus offensivi o difensivi, il Foggia aggiunge 4 punti, tenendo il passo di Potenza e Cosenza, mentre i Draghi non ne conquistano nessuno, restando così soli in terzultima posizione, vista la contemporanea vittoria dell’Amatori Taranto contro il Bitonto.

Il presidente Tommaso Curci non si dispera dopo la sconfitta, ma guarda avanti: “Siamo in una fase complicata della stagione – ha dichiarato a fine partita – gli infortuni e gli impegni di alcuni giocatori incidono ancora troppo sui risultati, contiamo di riprendere presto il cammino di inizio stagione”. Cammino che riprenderà, dopo un’altra sosta nel calendario dovuta ai concomitanti impegni federali delle squadre giovanili, domenica 17 con la delicata sfida in casa proprio contro l’Amatori Taranto.

Risultati 7a giornata Campionato italiano di rugby – Serie C – Girone 2 – Puglia-Basilicata-Calabria

Amatori Taranto – Rugby Bitonto 2012 24-10 (mete 4-2, punti in classifica 5-0)
Panthers Rugby Team – Cus Cosenza Rugby 0-84 (mete 0-14, punti in classifica 0-5)
Potenza Rugby – Rugby Corato 22-0 (mete 5-0, punti in classifica 5-0)
Draghi Bat – Foggia Rugby 3-21 (mete 0-3, punti in classifica 0-4)

Turno di riposo: Kheiron Academy Francavilla

Classifica: Potenza Rugby 25 punti; Cus Cosenza Rugby 21; Foggia Rugby 19; Amatori Taranto 12; Rugby Bitonto 2012, Rugby Corato 9; Draghi Bat 7; Kheiron Academy Francavilla 0; Panthers Rugby Team -8.

Note: La 6a giornata, inizialmente prevista per domenica 26 novembre, è stata rinviata al 14 gennaio; Taranto, Corato e Bitonto hanno giocato una partita in più. Penalizzazioni: Cosenza, Taranto, Bitonto e Draghi 4 punti, Panthers 8.

Foto tratta dalla pagina Facebook ufficiale dei Draghi Bat