Si è parlato anche del grave episodio di violenza sessuale verificatosi nei pressi della stazione di Bisceglie il 23 novembre (leggi qui) durante la riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è tenuta ieri mattina in Prefettura a Barletta. All’incontro, presieduto dal Prefetto di Barletta Andria Trani, Maria Antonietta Cerniglia, hanno partecipato i vertici provinciali delle forze di polizia ed i sindaci dei comuni co-capoluogo.

Nel corso della riunione è stata attentamente approfondita la situazione della sicurezza pubblica sul territorio provinciale, anche alla luce dell’episodio che ha visto vittima una ragazza biscegliese di 19 anni molestata da un cittadino senza fissa dimora di origine marocchina. È stata ribadita “l’attenzione da parte delle forze dell’ordine nelle attività di controllo del territorio”, ancorché, si legge nella nota della Prefettura, “gli indicatori statistici sulla delittuosità presentino una leggera flessione rispetto al 2016”.

In vista delle imminenti festività natalizie, è stato poi effettuato monitoraggio degli eventi e delle iniziative in programma sul territorio provinciale, per le quali sia prevedibile un’elevata affluenza di persone, al fine di assicurare l’applicazione dei dispositivi di sicurezza previsti dalle recenti direttive ministeriali, anche con il concorso delle polizie locali. Quello di ieri è stato il primo Comitato presieduto dal nuovo Prefetto di Barletta Andria Trani, Maria Antonietta Cerniglia, che nell’occasione ha voluto manifestare “il proprio apprezzamento per la sinergia operativa riscontrata tra forze dell’ordine ed amministrazioni locali, nell’auspicio che tale collaborazione continui a rappresentare un proficuo strumento utile ad innalzare le condizioni di sicurezza di questa provincia”.