La “Traviata”, grande capolavoro di Giuseppe Verdi tratto dal romanzo “La signora delle camelie”di Dumas figlio, torna a far parlare di sé in maniera del tutto originale. Lo fa grazie alla splendida rilettura fatta da due grandi attori come Dario Vergassola e David Riondino che portano sul palco “La traviata delle camelie”, andata in scena al Teatro Garibaldi di Bisceglie. Un viaggio tra musica e letteratura attraverso le celebri protagoniste delle due opere: Marguerite e Violetta, accomunate da un triste e analogo destino, donne tormentate e con problematiche simili a quelle di eroine contemporanee.

L’esilarante e travolgente complicità dell’ormai collaudato duo giunge all’intera platea, un concentrato di comicità all’interno delle vicende tragiche raccontate da un Riondino serio e composto. Accanto a lui c’è Vergassola che interpreta lo spettatore che disturba con ilarità il racconto commentando i vari passaggi, riportando la storia al presente e accostandola ad episodi del quotidiano.

A fare da cornice sono le musiche originali dell’opera verdiana, eseguite dalla soprano cinese Beibei Li, accompagnata dall’ensemble da camera composto da Fabio Battistelli al clarinetto, Augusto Vismara al violino e Riviera Lazeri al violoncello.

Grandissima si rivela la capacità espressiva della coppia riuscita a trasformare in leggera e piacevole la tragicità di un classico che scopriamo essere ancora molto attuale.

Riprese e montaggio video intervista a cura di Mauro Belsito